La cittadinanza onoraria di Forte dei Marmi a Julian Paul Assange, il giornalista cofondatore dell’organizzazione divulgativa WikiLeaks, che nel 2010 ha assunto un’ampia notorietà internazionale per aver rivelato tramite appunto WikiLeaks documenti statunitensi secretati, ricevuti dalla ex militare Chelsea Manning, riguardanti crimini di guerra.
E’ stato infatti presentato un ordine del giorno “a sostegno del riconoscimento della libertà, della protezione e dello status di rifugiato politico e conferimento della cittadinanza onoraria a Julian Assange”. L’iniziativa è al primo punto dell’ordine del giorno del consiglio comunale di Forte dei Marmi convocato per giovedì 30 marzo.
Ricordiamo che Assange – il quale ha ricevuto molte onorificenze ed è stato ripetutamente proposto per il Premio Nobel per la pace per la sua attività di informazione e trasparenza – dal 2019 è incarcerato in Gran Bretagna, prima per violazione dei termini della libertà su cauzione conseguente a controverse accuse di stupro della Svezia (poi archiviate), e poi in relazione ad una sopraggiunta richiesta di estradizione fatta dagli Usa per le accuse di cospirazione e spionaggio. La detenzione e l’eventuale estradizione hanno suscitato forti proteste e appelli per il rilascio de giornalista (note biografiche tratte da Wikipedia).
Questi i punti all’ordine del giorno del consiglio comunale:
- Mozione su trasporto pazienti oncologici.
- Modifiche al Regolamento per l’applicazione dell’Imposta di Soggiorno.
- Delibera del Consiglio comunale n. 101 del 29/09/2004 e ss.mm.ii – Regolamento comunale per la disciplina del commercio su aree pubbliche, in mercati, fiere, posteggi isolati e in forma itinerante – Modifica scheda n. 5 – Mercato del venerdì -Vittoria Apuana.
- Regolamento comunale per la disciplina del commercio su aree pubbliche, in mercati, fiere, posteggi isolati ed in forma itinerante – Modifica scheda n. 18 – Posteggio fuori mercato di via G.B. Vico – Individuazione ubicazione.
- Regolamento Nidi di Infanzia Comunali- Approvazione.
- Regolamento per la concessione del Prestito d’Onore – Modifiche.
- Approvazione delle modifiche al Regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.
- Variazione al bilancio di previsione finanziario 2023/2025 ai sensi dell’art. 175 commi 1- 3 del D.Lgs. n. 267/2000 e conseguente variazione al D.U.P. 2023/2025.
- Programma Triennale OOPP 2023-2025 ed Elenco Annuale 2023. Variazione.