17 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

A Palazzo Mediceo il Labirinto di cartone di Nicolas Bertoux realizzato dagli studenti del Liceo “Stagi”

La partecipazione degli artisti Cynthia Sah e Nicolas Bertoux alla mostra “Alfabeto Artigiano”, in corso al Palazzo Mediceo di Seravezza fino al 3 novembre, si arricchisce di un nuovo contributo, con il grande Labirinto di cartone che gli studenti del Liceo Artistico Stagio Stagi di Pietrasanta realizzeranno giovedì 31 ottobre.

Sotto la guida di Nicolas Bertoux, utilizzeranno per l’installazione i mattoni ideati e brevettati dall’artista e designer per il progetto KART-ONE. I mattoni sono realizzati in cartone riciclato in vari formati, a partire da quello base di 10x10x10 cm., e rappresentano un completo sistema di costruzioni, sul modello dei mattoncini Lego.

- Advertisement -

Il Labirinto, collocato nella sala del Caminetto, avrà una dimensione di 5 metri per 5, per un’altezza di 1,60 metri: sarà un grande gioco interattivo che bambini e ragazzi potranno esplorare, divertendosi a tracciare il proprio percorso e partecipando a laboratori creativi.

Sabato 2 novembre alle 16, il Labirinto sarà il palcoscenico per lo spettacolo Teseo e il Minotauro di Elena Verri, che narrerà il mito attraverso un personaggio giullaresco, vestito di carta e cartone, rendendo omaggio alla tradizione del teatro di strada.

La mostra “Alfabeto Artigiano”, organizzata dalla CNA di Lucca in collaborazione con il Comune di Seravezza e numerose associazioni, presenta 21 realtà artigianali del territorio: tante quante le lettere dell’alfabeto.

Cynthia Sah espone la scultura “Knot”, un nodo in acciaio inox che rimanda a un intreccio di corda o filo ma anche a legami o complicazioni nelle relazioni.

Nicolas Bertoux presenta due realizzazioni di design. “Gaufrette” è un centrotavola modulare in marmo di Carrara che può essere utilizzato anche come portabottiglie; la sua forma ricorda la geometria di una cialda. “Alveare”  è un portabottiglie in alluminio, da utilizzare singolarmente o da assemblare per formare scaffalature, ideali per cantine, enoteche o ristoranti.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI