7.2 C
Comune di Viareggio
giovedì, Gennaio 16, 2025

A Palazzo Mediceo un pomeriggio creativo su Toulouse-Lautrec e il libro di Da Prato “Giubileo di riflessione”

Doppio appuntamento sabato 18 gennaio a Palazzo Mediceo di Seravezza. Dalle ore 16 alle 17.30 è in programma un nuovo pomeriggio creativo di cui sarà protagonista la figura di Henri Toulouse-Lautrec. Nel corso dell’appuntamento, tenuto da Stefania Neri, si ripercorrerà la vita di questo artista e di come si avvicinò alla pittura durante un lungo periodo di convalescenza.

È grazie ai suoi quadri che possiamo conoscere la vita notturna parigina, le ballerine del Moulin Rouge, i frequentatori dei ristoranti più in voga, tutto quanto insomma popola le sue opere più famose. Dopo una presentazione sullo stile dell’artista, spazio alla fantasia dei partecipanti chiamati a cimentarsi nella riproposizione di alcuni suoi lavori.

- Advertisement -

Il laboratorio è rivolto a bambini e adulti. Il costo è di 6 euro, 5 euro se ci si presenta con un parente o amico. Prenotazione obbligatoria, esclusivamente con messaggio WhatsApp, al numero 349 1803349.  

Alle ore 17 sarà presentato il libro “Giubileo di riflessione. Il Papa o Obama? Alla ricerca del successore di Pietro” (Aletti Editore) di Valentina Braun, nome d’arte del versiliese Marco Da Prato.

“Per proseguire oggi nell’incarico che Gesù diede a Pietro – si legge nella quarta di copertina – ovvero fare da guida a una Chiesa fondata ‘sulla pietra’ e pascere pecore e agnelli, occorre sapere riconoscere tra gli uomini un ‘uomo giusto’ che possa autorevolmente assumerne il ruolo. Un uomo che ascolta le sue parole e le mette in pratica, come indicato dal Vangelo di Matteo ove viene paragonato a un saggio che costruisce la sua casa sulla roccia. Ed è Gesù stesso a metterci in guardia dai falsi profeti e ad indicarci il modo per potere riconoscere il soggetto adeguato: Guardatevi dai falsi profeti: essi vengono a voi in veste di pecore, dentro invece sono lupi rapaci. Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccolgono forse uve dalle spine o fichi dai rovi? È quello che si sostiene in questa pubblicazione che analizza le caratteristiche e l’operato dei due più grandi personaggi mondiali. Obama nella prima parte, costituita da note già pubblicate sul blog dell’autore in concomitanza alle vicende che caratterizzarono l’ascesa al potere del presidente USA, e il Papa nella seconda parte dove, a mezzo di un indovinello basato su una antica memoria toscana, si cerca di sollecitare una riflessione riguardo alle indicazioni lasciate da Gesù a mezzo dei vangeli, offrendo una interpretazione nuova ai fatti e alle parole che sono alla base della fede cristiana”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI