14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

A Pontemazzori una piazza intitolata a Leila Farnocchia, giovane rapita e uccisa dai tedeschi nell’estate del 1944

Oggi, 27 gennaio, Giorno della Memoria, a Pontemazzori è nata Piazza Leila Farnocchia. Nel celebrare questa ricorrenza, l’Amministrazione Comunale ha voluto rendere omaggio alla figura di Leila, una giovane donna lucchese sfollata a Pontemazzori che, il 22 agosto 1944, poco più che trentenne, scesa a Camaiore per rinnovare la carta d’identità, fu rapita dai nazisti e portata nella prigione allestita dalle SS alle scuole di Nozzano. Leila, da tutti conosciuta come la “mestrina” per la sua abitudine ad aiutare i ragazzi del paese con le materia scolastiche, non torno più a casa: subì torture e umiliazioni, per poi morire, prigioniera dei tedeschi.

Oggi, in una data importante per tutta Italia, il Comune di Camaiore intitola il primo luogo pubblico alla memoria della giovane ragazza, omaggiandone la memoria di innocente vittima della furia omicida nazista. La piazza è posta nella parte alta del paese, lungo via delle Grotte, nei pressi di Corte del Chiasso.

- Advertisement -

Nella cerimonia di intitolazione di oggi pomeriggio, per l’Amministrazione Comunale erano presenti l’assessore alla Cultura Claudia Larini, il presidente del Consiglio Comunale Andrea Boccardo e la Consigliera Delegata alle Pari Opportunità Gloria D’Alessandro.

Importante e prezioso anche il contributo della storia Simonetta Simonetti, che, con il suo libro “In quel tempo bastava molto meno”, racconta, attraverso gli atti processuali, la storia di Leila e della sua triste e tragica morte.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI