Sarà inaugurato sabato 14 ottobre alle ore 11 a Pozzi, il nuovo defibrillatore installato vicino al CRO in piazza Fratelli Cervi, mentre martedì 17, sempre a Pozzi, è in programma un corso destinato alla cittadinanza, per apprenderne le tecniche di utilizzo.
Il nuovo dispositivo, fondamentale per un primo intervento in caso di arresto cardiocircolatorio, è stato acquistato, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, dal CRO di Pozzi, dal sindacato SPI CGIL di Seravezza, dai commercianti della frazione e dalle locali realtà associative che, riconoscendo l’importanza di questo presidio, hanno partecipato anche economicamente attraverso una raccolta di fondi.
“Sarà un momento di grande festa – spiega l’assessore al sociale Stefano Pellegrini – e la cosa veramente bella, che ha caratterizzato questo percorso, è la rete creata per il conseguimento di questo importante obiettivo. Per questo il mio ringraziamento va al CRO, al sindacato SPI CGIL di Seravezza, ai commercianti e a quanti hanno partecipato a questo progetto”.
L’inaugurazione vedrà anche la partecipazione del parroco don Alessandro Previato e dopo la benedizione e i saluti seguirà un rinfresco per la cittadinanza. Questo DAE ha anche una particolare valenza per la comunità pozzese, essendo dedicato alla memoria di Loris Antonucci, un pozzese doc scomparso improvvisamente nel 2016 all’età di 55 anni.
Per dare concreta attuazione al progetto “Battiti di cuore. Seravezza Comune cardioprotetto”, l’installazione di nuovi defibrillatori va di pari passo con corsi per insegnarne l’utilizzo.
“I DAE sono fondamentali al pari della formazione dei cittadini – aggiunge l’assessore Pellegrini -, così da incrementare progressivamente il numero di quanti hanno la capacità, in caso di una emergenza, di utilizzarli con rapidità. Per questo martedì 17, alle ore 21, è in programma un corso tenuto dalla Salvamento Versilia nei locali della Pubblica Assistenza di Pozzi che ringrazio per la disponibilità. Si tratta di un corso gratuito per i residenti nel nostro comune, al quale si può partecipare previa iscrizione all’indirizzo email corsidaeseravezza@gmail.com, specificando nome, cognome e un recapito telefonico”.
Con quello di Pozzi giungono così a otto i DAE già attivi sul territorio, posizionati a Querceta, Azzano, Giustagnana, Cerreta Sant’Antonio, Fabbiano, Riomagno e Seravezza, ai quali si aggiungeranno Corvaia, Basati e Minazzana entro i primi del 2024 e quindi Ruosina e l’area Coop al confine con Forte dei Marmi. Con un particolare che non è di poco conto, ovvero il fatto che si tratta di DAE telecontrollati, ovvero dispositivi allarmati e costantemente sotto controllo per garantirne sempre il perfetto funzionamento.