I sindaci dei comuni di Stazzema, Camaiore e Massarosa, rispettivamente Maurizio Verona, Marcello Pierucci e Simona Barsotti, annunciano una manifestazione per la pace a Sant’Anna di Stazzema in piazza Anna Pardini, lo spazio pubblico intitolato alla vittima più giovane della strage del 12 agosto 1944. Gli amministratori dei tre comuni, insieme a cittadini e altre associazioni, sfileranno nel Parco nazionale della Pace a favore del rispetto per la vita, soprattutto dei civili, della libertà, la giustizia, la solidarietà, la tolleranza, e tutti i diritti umani.
Attualmente nel mondo ci sono dai 40 ai 60 conflitti. Questa occasione servirà per non abbassare l’attenzione su nessuno di essi affermando il valore cardine della democrazia che è la pace. Per la manifestazione, in programma sabato prossimo 2 marzo, saranno invitati anche gli studenti degli istituti coinvolti nella manifestazione di Pisa, anch’essa in favore della pace. “È inaccettabile assistere ad immagini come quelle di oggi a Pisa, dove la Polizia ha caricato e preso a manganellate un corteo di studenti che voleva semplicemente proseguire la loro azione pacifica in piazza Cavalieri – condannano i sindaci Maurizio Verona, Marcello Pierucci e Simona Barsotti -. La libertà di manifestare pacificamente deve essere garantita e difesa”.
Sui fatti di Pisa è intervenuto anche il Pd Versilia esprimendo “solidarietà agli studenti che manifestavano pacificamente per fermare la guerra a Gaza. Una ferma condanna per la incomprensibile carica delle forze dell’ordine contro una manifestazione di studenti, molti dei quali minorenni. Nell’Italia democratica non sono ammissibili episodi di brutale violenza contro inermi ragazzi che manifestano pacificamente”.
“Chiediamo come Partito Democratico della Versilia – prosegue la nota – che venga fatta chiarezza immediata su questo grave episodio da parte del Ministro dell’Interno e del Governo. Non si può reprimere con la violenza pacifiche manifestazioni di studenti. Il Pd Versilia conferma e rinnova il suo impegno – conclude – per la democrazia, la libertà, a difesa della Costituzione democratica nata dalla Resistenza contro vecchi e nuovi rigurgiti autoritari”.