16 C
Comune di Viareggio
martedì, Maggio 20, 2025

A Villa Bertelli l’ottavo libro della collana “L’Arte in cucina” e il primo di monografie d’azienda “Mensa Mentis”

Venerdì prossimo alle ore 17.30, a Villa Bertelli a Forte dei Marmi, verranno presentate due pubblicazioni appena editate dalla Cairo publishing con il logo editoriale Giorgio Mondadori.

Il primo libro, dal titolo “L’Arte in cucina. Gli artisti incontrano gli chef”, che è l’ottavo volume della fortunata collana, propone biografie e opere di pittori di valore, alle quali si affiancano le ricette di chef rinomati: i colori dei dipinti si trasformano in… sapori. A questo volume si affianca una nuova linea dedicata alle monografie d’azienda, Mensa Mentis, progetto appena nato a cura di Domenico Monteforte.

Questo primo volume ci svela la storia di famiglia di Selektia Italia, azienda di qualità che opera nel settore dei tartufi ed ha sede a Castelfiorentino. Simone Calugi è il protagonista con la propria azienda di questo bellissimo volume ricco di storie e di contenuti, di suggerimenti e di ricette. È stato il giornalista e scrittore Alberto Sacchetti, che ha curato le prime tre edizioni della collana “L’Arte in cucina”, ad intervistare l’imprenditore Calugi e a dare un importante contributo alla stesura del libro sulla storia di famiglia.

Le due opere hanno come denominatore comune la promozione della creatività, nell’arte e in cucina, della buona tavola e dei prodotti di eccellenza del territorio italiano come il tartufo di Selektia Italia.

La serata a Villa Bertelli prevede una presentazione delle opere che vedrà gli interventi dei giornalisti Guendalina Cappellano e Alberto Sacchetti, del curatore Domenico Monteforte, dell’imprenditore Simone Calugi e dell’enogastronomo Marco Nebbiai. A concludere la serata, una degustazione finale di prodotti dell’azienda Selektia e della pasticceria Il Cantuccio di Federigo, di San Miniato.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI