Con l’installazione di un servoscale che collega il piazzale antistante la scuola dove arrivano gli scuolabus agli ingressi della stessa, è stato completato il progetto di abbattimento delle barriere architettoniche all’Istituto Comprensivo Martiri di Sant’Anna di Stazzema.
L’impianto è stato collaudato ed è operativo in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico: l’Istituto accoglie i ragazzi dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria di Primo Livello ed è il perno del sistema scolastico del Comune di Stazzema.
“In questi anni il Comune si è mosso su più fronti per reperire le risorse necessarie ad intervenire sul rinnovamento degli edifici scolastici e sulla loro messa in sicurezza – commenta il sindaco Maurizio Verona – , e mai si era intervenuto in modo così massiccio sull’edilizia scolastica. Avere una scuola efficiente è il primo passo per garantire un futuro di una comunità: siamo intervenuti per avere classi più belle, più efficienti dal punto di vista energetico, più accoglienti e con più servizi e avere con l’ampliamento anche maggiori spazi a disposizione della didattica. Stiamo mantenendo fede all’impegno di ricostruire la scuola di Mulina di Stazzema. La sistemazione del montascale per disabili è un impegno che onoriamo e che rende effettivi e concreti quei valori che abbiamo voluto scrivere nei cartelli con gli articoli della Costituzione che sono collocati lungo la salita che porta alla scuola. Oggi quell’art 34 appare finalmente rispettato a pieno con l’abbattimento di quelle odiose barriere architettoniche che non rendevano pienamente compiuto il diritto allo studio”.