L’accensione delle luci colorate sulle spallette del fiume Vezza, nel centro storico di Seravezza, ha dato il via all’installazione degli addobbi natalizi sul territorio comunale. Un allestimento particolarmente suggestivo al quale fanno seguito, in questi giorni, gli interventi in ogni frazione.
Questa mattina è stato posizionato un abete in piazza Matteotti a Querceta che sarà ora decorato con luci. A breve la ditta incaricata provvederà a illuminare le strade principali come la via Aurelia, via Federigi e via Seravezza, con i classici addobbi e pannelli a bandiera.
Anche a Seravezza saranno presto illuminate le strade principali come via Marconi, piazza Mazzini e la centrale piazza Carducci dove verrà posizionato un albero luminoso stilizzato alto 10 metri. Alberi luminosi anche a Pozzi, Azzano, Riomagno e Fabbiano. A Ripa il clima natalizio sarà creato con l’installazione di pannelli a bandiera sulla centrale via De Gasperi, mentre a Corvaia verrà posizionato un addobbo luminoso sulla facciata della chiesa.
Il presidente del consiglio comunale, Marco Pellegrini, facendosi portavoce della gratitudine dell’amministrazione comunale, ringrazia la Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana per l’assegnazione di un contributo che conferma l’attenzione e la partecipazione al territorio.
Dando seguito a una scelta compiuta l’anno scorso, laddove sono presenti alberi che si prestano per conformazione e posizione ad essere illuminati, si procederà alla loro illuminazione. E proprio così avverrà nei paesi di Giustagnana, Basati, Minazzana, Ruosina e Cerreta Sant’Antonio.
“Stiamo procedendo ad addobbare tutte le frazioni – spiega Tessa Nardini, consigliera delegata agli eventi – attraverso una sinergia tra gli uffici competenti e la ditta incaricata. L’obiettivo è di garantire a ogni paese il proprio addobbo, per creare ovunque un clima natalizio. Un grazie va anche ai commercianti e ai privati che, attraverso i loro piccoli o grandi addobbi, concorrono a creare un clima di festa”.
A questo proposito, va segnalata l’iniziativa di Mascia Meini e Paolo Francesconi che, anche quest’anno, proporranno nel giardino della loro casa in via Naveri a Pozzi, uno straordinario spettacolo di addobbi e luci. L’inaugurazione, che sarà una vera e propria festa dell’accensione, è in programma dalle ore 17 di venerdì (8 dicembre).
Intanto con lo scorso fine settimana hanno preso il via anche le iniziative del ricco calendario natalizio che animerà tutto il territorio sino all’Epifania.