Sono iniziati il 29 luglio gli interventi alla palestra “Piero Greco” di Marzocchino, finalizzati all’ampliamento dell’impianto sportivo e alla realizzazione di opere di manutenzione interna e di abbattimento delle barriere architettoniche.
I lavori, affidati alla ditta SAGI Costruzioni, prevedono un costo di 200 mila euro e apporteranno evidenti migliorie della struttura, mediante interventi di adeguamento degli interni. Vi sarà inoltre un ampliamento degli spazi disponibili attraverso l’affiancamento di tre elementi modulari che incrementeranno la superficie, in modo da dare una concreta risposta alle crescenti esigenze sportive della palestra.
In questi primi giorni di cantiere, dunque, si è proceduto alle demolizioni interne di alcune pareti per la realizzazione di quattro nuovi bagni, con contestuale adeguamento alle normative, e di due spogliatoi e docce per la zona arbitri.
Di pari passo con le opere interne, si sta provvedendo a gettare la fondazione sulla quale verrà realizzato l’ampliamento di 60 metri quadri sul lato Viareggio, area nella quale saranno ospitati un vano ad uso ingresso, alcuni servizi igienici, uno spazio a magazzino e un locale soccorso.
Da una parte, dunque, gli interventi di adeguamento e miglioria della palestra esistente, in linea anche con le prescrizioni del CONI e con le normative relative all’accessibilità per i portatori di handicap, dall’altra la realizzazione di un corpo collegato all’esistente per dare maggiore respiro a questa struttura che serve la scuola media ma anche diverse associazioni sportive.
“Una palestra che sta crescendo, di pari passo con le esigenze del territorio – commenta Giacomo Tarchi, consigliere delegato allo sport – in modo da garantire risposte concrete sia alle associazioni che la frequentano sia al pubblico sempre in aumento, come avviene in occasione delle partire della VP Volley che, con la promozione in serie B, necessita di una struttura maggiormente funzionale. L’adeguamento in corso consentirà di rendere la palestra più rispondente alle esigenze dei portatori di handicap, per far sì che anche i luoghi dello sport siano accessibili a tutti”.
La tempistica stabilisce 90 giorni di tempo per il completamento dei lavori, salvo proroghe che potrebbero derivare dall’essere a cavallo del periodo estivo, in ogni modo si prevede la conclusione delle opere interne già a settembre, così da essere pronti per la ripresa dell’anno scolastico e delle attività svolte dalle varie associazioni sportive.
Grande soddisfazione è espressa dal sindaco Lorenzo Alessandrini: “con questo intervento chiudiamo il cerchio con gli interventi finalizzati al potenziamento dei nostri impianti: a metà del nostro mandato, due campi sportivi, la piscina e ora la palestra sono stati interessati da importanti lavori di adeguamento. Dedicheremo il prossimo periodo a lavorare per qualche nuovo traguardo, tenendo conto che la nostra è una gioventù molto sportiva che ha bisogno di spazi e opportunità”.