“Potere, Parole e Parità: Dialogo su Politica, Media e Questioni di Genere” è il titolo dell’incontro in programma sabato 2 agosto alle ore 18:30 al Caffè della Versiliana. Un appuntamento che vedrà protagoniste due voci forti e indipendenti: Marzia Roncacci, giornalista del Tg2 e autrice del libro L’invidia del pene (Serradifalco Editore), e Francesca Pascale, politica e attivista impegnata sui temi dei diritti civili.
Nel suo libro, Roncacci affronta il concetto freudiano dell’“invidia del pene” come punto di partenza per una riflessione autobiografica e sociale. Il testo, che intreccia esperienze personali con i grandi cambiamenti culturali e politici del Sessantotto, si propone come un manifesto di consapevolezza femminile e lotta contro la discriminazione di genere, offrendo uno sguardo lucido su emancipazione, relazioni, lavoro e identità.
Accanto a lei, sul palco ‘Romano Battaglia’, Francesca Pascale porterà il suo contributo politico e personale. Nota per il suo impegno nel campo dei diritti e per la sua storia pubblica, Pascale condividerà il proprio punto di vista su parità, rappresentazione mediatica e ruolo delle donne nella società contemporanea. A moderare l’incontro sarà il giornalista e autore David De Filippi.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
I prossimi appuntamenti al Caffè della Versiliana:
domenica 3 agosto
LA VERITA’ E’ UN FUOCO
Agnese Pini, direttrice QN e autrice di ‘La verità è un fuoco’
Conduce Alessandro Sallusti
lunedì 4 agosto
COME IL TRALCIO ALLA VITE
Nicoletta Romanoff, attrice e autrice di ‘Come il tralcio alla vie’
Conduce David De Filippi