Dopo il grande successo dell’operetta, la grande prosa torna protagonista della stagione del Teatro Comunale di Pietrasanta 22/23 firmata dalla Fondazione Versiliana con la consulenza artistica di Massimo Martini e in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.
Lunedì 6 marzo alle 21.00, sarà infatti in scena “Uomo e galantuomo” di Eduardo De Filippo, commedia di chiaro influsso pirandelliano per i temi della pazzia e del tradimento, fra realtà e apparenza, con il ricorso allo stratagemma del “teatro nel teatro”, di cui sono protagonisti Geppy Gleijeses, affiancato dal figlio Lorenzo Gleijeses e Ernesto Mahieux, diretti da Armando Pugliese.
Meccanismo comico straordinario, “Uomo e galantuomo” narra la storia di una compagnia di guitti scritturati per una serie di recite in uno stabilimento balneare. Proverbiale la scena delle prove di “Mala Nova” di Libero Bovio, in cui un suggeritore maldestro, continuamente frainteso dagli attori, ne combina di tutti i colori. Poi gli intrecci amorosi si mescolano alla finta pazzia, unica via per evitare duelli e galera.
Una commedia dal sapore ‘scarpettiano’, in cui si ritrovano temi cari a Eduardo: l’atavica lotta tra la faticosa miseria di chi tira a campare e la fatua ricchezza di chi può giocare con la vita delle persone; il perbenismo farisaico di nobili e borghesi; l’irriverente critica a un teatro declamatorio o sciatto e cialtronesco.
Il titolo è il sesto della stagione di successo del Teatro Comunale di Pietrasanta che andrà avanti con altri tre spettacoli fino al 20 aprile.
I biglietti di Uomo e Galantuomo, così come quelli di tutti gli altri spettacoli della stagione e dello show del comico Angelo Duro in programma in estate al teatro della Versiliana, sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Comunale e su Ticketone.
La biglietteria del Comunale è aperta nei due giorni prima di di ogni spettacolo con orario 17.00: 19:00 e il giorno stesso di ogni spettacolo dalle 17:00 fino a inizio spettacolo.
Per informazioni tel 0584 – 795511 (negli orari di apertura del botteghino) e info@versilianafestival.it. ; www.versilianafestival.it