Domenica 29 gennaio al CRO di Pietrasanta primo appuntamento con la filosofia. Alle17 Marino Rosso dell’Università di Firenze, propone “Un viaggio nei labirinti dei dualismi” ed affronterà il primo dualismo, quello tra Natura e artificio.
“In un momento in cui sembrano prevalere l’assenza di pensiero e una contrapposizione violenta in nome di verità enfatizzate – dichiara Giovanni Panconi titolare del CRO – proporre un ciclo di incontri sul dualismo in filosofia, vuol essere un invito a recuperare consapevolezza della complessità del pensiero, relativizzare le verità, convivere con l’assenza di certezze per aprire un dialogo autentico con gli altri”.
Primo incontro dunque dedicato a Natura e artificio seguito poi nelle quarte domeniche a seguire da mente/corpo; maschile/femminile e Occidente/Oriente.
“Contrapposizioni come queste sono radicate nel nostro modo di parlare e di pensare – si legge nella nota di presentazione della rassegna – per il semplice fatto che abbiamo appreso la nostra lingua madre e acquisito certi tratti della civiltà in cui siamo nati. Non stupisce, quindi, che dualismi di quel tipo ci sembrino chiari nel loro contenuto e suggeriti dalla realtà stessa, inevitabili, ma una più attenta riflessione può rivelarli oscuri, schematici, insidiosi, quando non paradossali. Questo il tema dei quattro incontri che si terranno presso il CRO Porta a Lucca di Pietrasanta ogni quarta domenica del mese a partire dal 29 gennaio”.
La discussione, aperta a tutti i presenti, sarà introdotta e moderata da Marino Rosso, già docente di Filosofia all’Università di Firenze.
CRO di Pietrasanta, via Giuseppe Garibaldi 65-67. Per info e prenotazioni: 329/8496801.