Sabato 21 settembre alle ore 17 al Museo Ugo Guidi e al Logos Hotel di Forte dei Marmi si terrà l’appuntamento con la manifestazione Incontemporanea. Un’occasione unica dove verranno presentati i libri di artisti diversi con opere esposte in mostra, tutto in contemporanea.
Un gioco di parole che vuole riunire artisti contemporanei provenienti da molte parti d’Italia che hanno visto i loro cataloghi pubblicati e curati da Silvia Landi, e, attraverso una mostra, presentati al pubblico e nello stesso momento con delle opere in esposizione al Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi.
Dopo il successo di questo format a settembre 2021, a maggio 2022 e ad aprile 2023 ritorna al Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi, il 21 settembre, INCONTEMPORANEA targata 2024, con numerosi artisti, libri ed opere da poter ammirare all’interno della casa museo in via Matteo Civitali, 33.
Gli artisti presentati sono: Florence Antibrote Brandalesi (Ferrara), Alessandro Beltrami (Verbano-Cusio-Ossola), Alberto Curtolo (Treviso), Carlo Evangelisti (Venezia), Maurizio Ganzaroli (Ferrara), Lena Gentile (Cosenza), Eleonora Lestrange (Ferrara), Arianna Lorenzin (Venezia), SIL.MAT (Monza), Fabiana Toffano (Venezia), Antonella Turci (Forlì).
Oltre alla partecipazione attiva degli artisti pervenuti, attraverso il coinvolgimenti di Lodovico Gierut, Vittorio Guidi, Silvia Landi e Giacomo Mozzi, nell’ambito dell’inaugurazione sarà possibile assistere a una performance di Antonella Turci e all’intervento dello scrittore Fabio Messina.
Il programma della manifestazione aprirà con la presentazione del libro collettivo “Arte 2024 al Museo” alle ore 17 al Museo Ugo Guidi cui seguirà la visita al Logos Hotel delle opere originali esposte dei seguenti artisti partecipanti alla pubblicazione: Florence Antibrote Brandalesi, Alberto Curtolo, Maurizio Ganzaroli, Eleonora Lestrange, Arianna Lorenzin, Rocchina Marchese in arte Roky (Foggia), Giovanni Mascia (Carbonia – Iglesias), Giovanna Morano (Varese), Pietro Serra (Oristano) e Fabiana Toffano.
L’evento proseguirà alle ore 18 nelle sale del Museo Ugo Guidi, dove sarà possibile assistere alla performance di Antonella Turci, in arte Schizophrenic Art, dal titolo “MySelf”. La rappresentazione della live performance autobiografica all’interno del Museo Ugo Guidi è prevista contestualmente alla presentazione del libro a lei dedicato. A seguire è previsto il deposito della copia originale della stesura del libro “Spunti e metodi di una ricerca genealogica: I Messina di Piazza Armerina” di Fabio Messina presso il Museo Ugo Guidi con intervento dell’autore in attesa della pubblicazione editoriale del tomo.
La curatrice dell’evento Silvia Landi racconta: “Fabio Messina ci trasporta nella Sicilia attraverso il tempo. Un appassionante lavoro ambientato nel cuore di una piazza: dove è in scena una famiglia, sperimentando un intreccio tra narrazione e fonti dell’epoca, mentre già incalzano i tempi nuovi”.
La manifestazione proseguirà con la presentazione di più libri e opere, come nello stile unico della manifestazione Incontemporanea 2024, dove lo scopo è riunire e presentare libri di artisti curati da Silvia Landi coinvolgendo il pubblico anche attraverso una mostra contestuale. Libri biografici che raccontano la storia dell’artista, le sue opere e le sue emozioni, il suo stile e una ricerca da parte dell’autrice all’interno di tutti i volumi, dell’arte contemporanea.
Il giornalista Giacomo Mozzi spiega: “L’evento Incontemporanea è nato per una felice intuizione, quella di unire nello stesso momento la presentazione di un libro, che solitamente viene fatto a se stante e per un solo artista, insieme a molti altri artisti dando la possibilità, allo spettatore, di poter visionare l’opera di ogni artista dal vivo. Un momento per fare conoscenza e conoscere, parlare e scambiarsi opinioni ed approfondire il mondo contemporaneo dell’arte. Uno sforzo enorme quello che ogni anno fa Silvia Landi per pubblicare i libri e coordinare l’evento, offrendo al pubblico ed agli artisti una vetrina e delle sensibilità sempre diverse, ma accomunate dalla voglia di scoprire l’arte.”
Ogni artista ha la sua storia, il suo stile e il suo modo di lavorare e affrontare l’arte, artisti che allo stesso tempo, possiamo pensare che sia in contemporanea, in diversi luoghi, lavorano, immaginano e creano in questo contenitore artistico che è l’arte contemporanea.
Elenco degli artisti con la presentazione per Incontemporanea 2024
Fabiana Toffano con Silvia Landi ha realizzato contemporaneamente all’edizione presentata al museo Ugo Guidi un altro libro “Avvolti dal colore” che verrà presentato mercoledì 25 settembre presso la residenza del centro servizi Ipav San Giobbe a Venezia. Questo libro riguarda un progetto da cui prende il nome “Avvolti nel colore” e seguito dall’artista in collaborazione con la Scuola Grande San Teodoro e con la presenza del Guardian Grande di Scuola Grande San Teodoro Roberta di Mambo con la partecipazione di Carlo Evangelisti attraverso un video che verrà proiettato durante quell’evento.
Carlo Evangelisti è un personaggio che affronta, attraverso una propria filosofia, ogni fatto, sia questo positivo o negativo e adatta anche le situazioni più difficili per vivere con piacere ogni istante della vita, ad Incontemporanea 2024 sarà presentato il libro a lui dedicato con in mostra una visione di Venezia, città dove abita e lavora.
La mostra personale di Florence Antibrote Brandalesi “I colori di Antibrote”, a cura di Silvia Landi, aperta il 7 settembre 2024 ha inaugurato questa serie di incontri settembrini al museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi. In questa occasione il critico d’arte e giornalista Lodovico Gierut ha commentato le opere dell’artista: ” …è lo spaccato di una personalità diretta ed equilibrata che con l’uso delle tecnologie attuali riesce a presentarci lo specchio di emozioni, sensazioni, riflessioni e non solo”.
Possiamo ritrovare l’opera di Florence Antibrote Brandalesi anche all’interno della rassegna Incontemporanea 2024.
Il 22 giugno 2024 presso la libreria Feltrinelli Red in Piazza Gae Aulenti a Milano l’artista Alberto Curtolo ha incontrato, oltre ad amici e parenti, gli operatori che hanno reso possibile la realizzazione del libro che nella II edizione viene presentato all’evento Incontemporanea 2024 al Museo Ugo Guidi; un’occasione per ritrovarci e poter ammirare le opere dell’artista di Treviso per la prima volta in Toscana.
Alessandro Beltrami è un artista che Silvia Landi segue ed apprezza da numerosi anni e in un incontro programmato a Lecco è nato il desiderio di unire le competenze in una pubblicazione che appaga le loro menti. La curatrice è anche una collezionista delle opere di Beltrami che ne apprezza lo stile. Questa pubblicazione verrà presentata per la prima volta proprio durante Incontemporanea 2024.
Silvia Landi presenterà il libro Maurizio Ganzaroli III volume per confermare il rapporto di stima che negli anni ha consolidato il rapporto di complicità tra artista e scrittrice che spesso si capovolge unendoli attraverso un’unica passione che si chiama Arte.
Eleonora Lestrange presenta nel 2024 un nuovo ciclo pittorico dal titolo “Viaggi Lontani”, dopo la mostra personale al museo Ugo Guidi e la partecipazione ad Incontemporanea 2023, che Silvia Landi raccoglie e presenta al Museo Ugo Guidi oltre che curare la mostra che porta lo stesso titolo del libro a Ferrara presso la Delizia Estense del Belriguardo dal 29 settembre al 27 ottobre 2024.
Arianna Lorenzin e Silvia Landi hanno condiviso l’idea di un libro personale dedicato all’artista per omaggiare il suo costante impegno nella realizzazione delle opere d’arte e alla particolare tecnica artistica che potrà essere ammirata, potendo essere approfondita grazie alla presenza dell’artista, durante la rassegna Incontemporanea 2024.
Lena Gentile dopo il liceo ha frequentato a Vibo Valentia e l’Accademia di Belle Arti con specializzazione in pittura e nutre un amore incondizionato per l’arte figurativa. Silvia Landi, amante proprio dell’arte figurativa, è rimasta impressionata per lo storico documentale raccolto presso la sua abitazione difficile da comparare con altri artisti nel contemporaneo per quanto ricco di esperienze.
Completa l’elenco degli artisti la presentazione dei volumi presentati presso il Museo Ugo Guidi il collettivo SIL.MAT che per l’occasione della mostra e la stima nei confronti del giornalista Giacomo Mozzi hanno deciso di omaggiarlo dell’opera esposta in questa occasione. Un omaggio per la professionalità dimostrata negli anni verso l’arte contemporanea.
L’appuntamento è quindi il 21 settembre dalle ore 17 al museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi.