17 C
Comune di Viareggio
domenica, Aprile 6, 2025

Al via in vista delle festività pasquali una nuova distribuzione di buoni spesa per famiglie in difficoltà

Il Comune di Forte dei Marmi ha programmato una nuova distribuzione di buoni spesa destinati a famiglie e cittadini in difficoltà economica, in occasione delle prossime festività pasquali.

“Continuiamo ad essere vicini concretamente a chi si trova in situazioni di fragilità – afferma il consigliere delegato alle Politiche Sociali Duilio Maggi – . I buoni spesa rappresentano un supporto semplice ma importante per garantire un po’ di serenità e dignità alle famiglie che più ne hanno bisogno. In questi momenti di festa, che dovrebbero essere occasione di gioia e condivisione, è più che mai importante da parte nostra fare in modo che nessuno si senta lasciato solo.”

Fino a sabato 12 aprile sarà possibile presentare domanda per ottenere un buono spesa, che sarà assegnato fino a esaurimento delle risorse disponibili. Possono accedere al contributo i residenti nel Comune con cittadinanza italiana, comunitaria o extra comunitaria in regola con i documenti richiesti, in possesso di un ISEE ordinario in corso di validità non superiore a 12.000 euro e con un patrimonio mobiliare complessivo non oltre i 6.000 euro. Ogni nucleo familiare può presentare una sola domanda.

L’importo del buono sarà commisurato al numero dei componenti del nucleo familiare: 50 euro per chi vive da solo, 100 euro per i nuclei composti da due persone, 150 euro per quelli composti da tre persone, e 200 euro per i nuclei familiari di quattro o più persone.

I buoni spesa potranno essere utilizzati esclusivamente presso gli esercizi convenzionati con il Comune per l’acquisto di generi alimentari, prodotti per l’infanzia, per l’igiene personale e della casa. Non sarà possibile impiegarli per acquistare bevande alcoliche, prodotti non alimentari o non considerati di prima necessità. I buoni sono personali, non trasferibili, non cedibili, non rimborsabili e non convertibili in denaro, e dovranno essere utilizzati entro il 31 luglio 2025.

La domanda è scaricabile dal sito del Comune e dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune durante gli orari di apertura, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12.30, oppure tramite PEC all’indirizzo protocollo.comunefdm@postacert.toscana.it. Per ulteriori informazioni sono attivi i numeri 0584 280287 e 0584 280229.

Al termine della scadenza del bando, l’Ufficio Sociale procederà con l’istruttoria delle domande. I beneficiari saranno contattati direttamente per il ritiro dei buoni, che verranno consegnati solo al richiedente o a un componente maggiorenne del nucleo familiare munito di delega.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI