Centri estivi 0-6 anni, approvata a Massarosa la delibera per la realizzazione del servizio estivo. Due saranno le strutture che accoglieranno, per il mese di luglio, i bambini e le bambine che ne faranno richiesta: il nido d’infanzia comunale “Giovanna Del Magro” di Massarosa, per un’utenza massima di 50 bambini e il nido d’infanzia comunale il “Girotondo” di Piano di Conca, per un’utenza massima di 30 bambini. I centri ricreativi estivi saranno attivi dal 1° al 31 luglio, dal lunedì al venerdì e con orario parziale dalle 7.40 alle 14 o totale dalle 7.40 alle 16..
Per poter accedere al servizio è necessario che i bambini e le bambine abbiano frequentato nell’anno educativo/scolastico 2024/2025 i nidi di infanzia comunali e le scuole dell’infanzia statali del Comune di Massarosa e che siano in regola con i pagamenti dei servizi scolastici (nido d’infanzia – refezione scolastica – trasporto scolastico). Per l’eventuale graduatoria sarà tenuto conto dell’impegno lavorativo, nel periodo di apertura del centro estivo, dei responsabili genitoriali.
La domanda di iscrizione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità on line, utilizzando lo SPID la Carta Identità elettronica, tramite il portale dei Servizi del Comune di Massarosa. Sulla pagina servizi del sito digitando “centri estivi” si hanno tutte le info e i link utili. Il Comune di Massarosa ha un Punto Digitale Facile dove è possibile ricevere un supporto alla compilazione della domanda online (lunedì 8.30 – 13.00, mercoledì 8.30 – 13.00 e 14.30 – 17.00 , venerdì 8.30 – 12.00 – Sede distaccata – Via Papa Giovanni XXIII, martedì in orario 8.30 – 13.00, giovedì in orario 8.30 – 13.00 – Palazzo Comunale – Piazza G.M. Taddei appuntamento chiamando il numero telefonico 0584979239)
“I Centri ricreativi estivi sono una valida risposta alle esigenze delle famiglie che lavorano – commenta l’assessore alla scuola Mario Navari – un servizio che mira a conciliare il tempo lavoro con la cura dei figli”.
“I centri estivi sono inoltre – aggiunge la sindaca Simona Barsotti – un ulteriore momento formativo per i nostri piccoli cittadini che si trovano a condividere tempo e sempre nuove esperienze con coetanei e educatori ed educatrici”.