Al via una serie di seminari di sensibilizzazione, rivolti alla popolazione, su diverse tematiche. È quanto promosso dal Centro polivalente coordinato dal Comune di Seravezza che propone per mercoledì 13 novembre, dalle ore 15 alle 17 presso la Misericordia del capoluogo, un seminario sul potere del gioco e sulla figura di accudimento. Al centro dell’incontro, che vedrà come relatori l’operatrice di comunità Sara Giannetti e la psicologa e psicoterapeuta Silvia Tofanelli, il gioco definito da Maria Montessori come il lavoro del bambino.
Nel corso dell’appuntamento si focalizzerà l’attenzione sull’importanza del gioco tra bambini e la propria figura di accudimento dove la relazione riveste un ruolo importantissimo. Si parlerà di immaginazione, di role playing, di manipolazioni tattili. Verranno portati esempi di come il gioco possa essere usato sia per fini ludici ma anche come strumento di lavoro in vari contesti come scuola, case famiglia, ambienti domestici.
“Si tratta del primo di una serie di appuntamenti – spiega l’assessore all’inclusione sociale Valentina Mozzoni – che promuoviamo con la volontà di sensibilizzare sul tema delle dinamiche familiari e del rapporto tra madre e figlio. In questo incontro specifico si prenderà in considerazione l’importanza del gioco per i bambini ma anche il ruolo della mamma in queste dinamiche importanti per la crescita. Gli incontri vogliono rappresentare una preziosa occasione per sensibilizzare i cittadini sui rapporti familiari, sul ruolo della donna e sul tema della violenza, tra l’altro in un mese che vedrà iniziative specifiche per contrastare la violenza contro le donne”.
La partecipazione ai seminari è libera e gratuita. Per informazioni si possono contattare i numeri 329 4139138 e 333 7342981.