Affidato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di un nuovo impianto per il sistema di lettura delle targhe e di videosorveglianza urbana. Un passo propedeutico alla partecipazione al bando statale che prevede un finanziamento per la realizzazione di un nuovo sistema di videosorveglianza comunale. Nello specifico il progetto segue quello già finanziato dalla regione Toscana per il posizionamento di telecamere per la lettura targhe e di contesto a Piano di Mommio (in corso di affidamento) e riguarda la progettazione di tre nuovi varchi per un importo totale di circa 60 mila euro.
“Un nuovo progetto di sistema di lettura delle targhe – commenta la sindaca Simona Barsotti – reso possibile grazie al comando di polizia municipale e agli altri uffici che ci hanno lavorato, ci permette di ampliare la videosorveglianza sul nostro territorio per garantire una maggiore sicurezza ai cittadini.”
“Vogliamo provare a cogliere anche l’opportunità del bando ministeriale – spiega il vice-sindaco e assessore alla ricerca fondi Damasco Rosi – . Il finanziamento, nel caso in cui ci venga concesso, ci permetterà di realizzare un altro passo decisivo in chiave di sicurezza stradale e contrasto alla criminalità. Su questo tema, in forza del Patto per la Sicurezza sottoscritto con la Prefettura di Lucca, la sinergia tra comune, forze dell’ordine e polizia municipale, è fondamentale”.
“Gli uffici sono a lavoro e questa determina è funzionale al percorso per la la realizzazione dell’impianto – spiega l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali – . L’obiettivo, ottenuto il finanziamento, procedere al realizzazione quanto prima del nuovo impianto”