17.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Albedo-Opera al bianco”: la scultrice Laura De Santi espone a Villa Gori. In settembre terrà un corso di ceramica

Sarà inaugurata sabato 10 agosto l’attesissima mostra di Laura De Santi negli spazi espositivi di Villa Gori a Stiava. “Albedo – Opera al bianco”. Laura De Santi, scultrice ed artista toscana, che ha all’attivo numerosissime mostre collettive e soprattutto personali in Italia e all’estero, lavora da sempre intorno alla figura femminile, tra ricerca, studio e sperimentazione. La Grande Madre è il soggetto scelto dalla De Santi per riflettere sulla realtà.

“Amo la scultura perché è un linguaggio muto, silenzioso, introspettivo e tridimensionale – spiega l’artista – . Purtroppo il periodo Neoclassico ci ha convinto che alla scultura manchi il colore, non era cosi per gli antichi, loro erano usi a dipingere le opere per renderle ancora piú vive ed aderenti alla vita. Con il linguaggio ci siamo in qualche modo involuti, perdendo l’aderenza da quello che era il significato profondo delle cose, auspico un ritorno alle immagini, ai suoni, ai profumi, ai sapori, al bello che ci incanta e che ci fa di nuovo desiderare”.

“Una bellissima mostra che conferma la centralità di Villa Gori che si sta affermando come punto di riferimento a livello artistico con iniziative e mostre di altissimo livello – commenta il delegato alla cultura Adolfo Del Soldato – ed è solo l’inizio abbiamo tanti progetti per continuare su questa strada”.

“Laura De Santi è un’artista capace di lavorare all’immagine della donna madre con sensibilità e profondità uniche – commenta la sindaca Simona Barsotti – questa mostra è un’opportunità di crescita personale e collettiva da non perdere”.

Dopo il vernissage fissato per sabato 10 agosto alle 19.30 la mostra sarà visitabile dal venerdì alla domenica dalle ore 18.30 alle ore 22 fino al 1° settembre. All’ inaugurazione sarà presente Fabrizio Del Re, giornalista Rai, che farà la presentazione delle opere. L’artista sarà presente nei giorni di apertura della mostra.

- Advertisement -

Dopo la chiusura della mostra da settembre a dicembre l’artista realizzerà un corso di ceramica – livello base proprio a Villa Gori con l’obiettivo di fornire conoscenze e tecniche per la decorazione pittorica di manufatti in ceramica. Al termine i lavori realizzati dagli allievi durante il corso saranno esposti in una mostra collettiva. Info e iscrizioni 3472606156 o 3471518948. I depliant informativi dei corsi sono disponibili a Villa Gori e durante il periodo espositivo è possibile iscriversi.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI