Sono in dirittura di arrivo le procedure amministrative per la realizzazione di un percorso per sport motoristici e e-bike, ma anche per trekking ed escursioni a cavallo, all’interno della ex cava di prestito che si trova sopra la zona sagra della Gulfa e dove già negli ultimi anni sono state organizzate manifestazioni tra cui l’Overlander, la Fiera Internazionale del Fuoristrada sotto l’egida della Federazione Italiana Fuoristrada e competizioni di moto-trial. Un’occasione per creare, su un terreno di proprietà della Società Cooperativa Off-Park Versilia, un polo di attrazione per gli appassionati di motori e non solo e che potrà avere ricadute positive sul territorio in termini economici per il richiamo che questo tipo di attività potrà avere.
“Siamo soddisfatti che, dopo accurati approfondimenti tecnici, la definizione di questo percorso vada a buon fine – dichiara il vice-sindaco e assessore all’urbanistica ed edilizia Damasco Rosi – poiché gli sport motoristici all’interno di un’area dedicata e attrezzata come questa, svolti in sicurezza e nel rispetto delle norme, possono portare molti appassionati sul territorio, un turismo sportivo di cui potranno beneficiare anche le nostre attività economiche. Avere un luogo come quello dove poter svolgere periodicamente manifestazioni sportive e attività ricreative, anche con il supporto delle varie federazioni di riferimento, può consentire al nostro comune di ritagliarsi uno spazio a livello nazionale ed europeo per quanto attiene quelle discipline”.
“Dopo le fasi di preparazione del progetto di percorso fisso – dichiara il Presidente della Società Cooperativa Off-Park Versilia Paoli Riccardo – abbiamo presentato la versione finale all’ufficio urbanistica ed edilizia del comune di Massarosa, che insieme all’amministrazione ci ha sempre seguito con estrema competenza. La loro azione, un misto di severità e pazienza, ci ha portato a superare molti ostacoli”.
“Da parte nostra – prosegue Paoli – abbiamo messo all’opera l’ingegnere Michele Silicani, un esperto conoscitore della materia, a lui si sono affiancati altri due qualificati professionisti, il geologo Alessandro Cortopassi e l’agronomo Alberto Dazzi. Il raggiungimento dello status di percorso fisso ci può aprire la strada a numerose attività motoristiche tra quelle consentite, legate al mondo delle due e quattro ruote, canalizzando sul territorio versiliese e principalmente sul Comune di Massarosa diverse manifestazioni sia agonistiche che di carattere formativo e turistico-sportivo”.
“Poter ospitare in futuro eventi di caratura nazionale od europea – dichiara la sindaca Simona Barsotti – sarebbe per il nostro comune un bel traguardo. Potrebbe arrivare da noi un numero importante di appassionati, che permetterebbero di riempire le strutture di accoglienza in periodi di de-stagionalizzazione, consentendo quindi una continuità nella gestione delle strutture stesse”.