9.1 C
Comune di Viareggio
lunedì, Novembre 25, 2024

Alla rassegna “Ritrovare la bellezza” si parla di ambienti e cambiamenti climatici. Incontro con gli esperti

Prosegue la XVII edizione di “Ritrovare la bellezza”, rassegna culturale tra conversazioni e passeggiate letterarie in collina. L’iniziativa è promossa dalle Parrocchie di Pieve a Elici Montigiano Gualdo, comitato culturale “Borgo di genere Pieve a Elici”, con il patrocinio del Comune di Massarosa.

Si è partiti sabato 20 luglio con “Storie di Vita” in collaborazione con il comitato di rappresentazione locale. E’ stata inaugurata la mostra fotografica “Più 2 gradi” di Fabrizio Sbrana, mentre a “Sotto il campanile” è intervenuta la scrittrice Luciana Mei con l’assessora Alberta Puccetti: testimonianze di Olanda Cortopassi a cura della scrittrice Maria Teresa Landi.

- Advertisement -

Venerdì 26 luglio alle 21 è in programma “Ambienti e cambiamenti climatici”. Intervengono l’assessore Fabio Zinzio, il fotografo Fabrizio Sbrana, Paolo Ercolini ed esperti del settore.

Venerdì 2 agosto “La musica e il Carnevale”: alle ore 20.30 mostra degli strumenti della libecciata di Carlo Alberto Petrucci; ore 21 presentazione del libro “La Mascotte di Maria Grazia Billi”, intermezzo teatrale “L’arrivo dei turisti alla stazione” con Massimo Ghiselli, “Le band e il carnevale” con Lorenzo Ghiselli, Marco Petrucci e il gruppo LAMAREA.

 Sabato 10 agosto “Le icone come ricerca infinita”: alle ore 20.30 mostra di Suor Concetta, eremita diocesi di Lucca e Claudio Zemmi, interviene don Bruno Frediani. Alle ore 21 conversazioni su senso teologico e bellezza dell’arte. Patrimonio dell’Oriente Cristiano e Bizantino e della Chiesa indivisa del I° millennio.

Venerdi 16 agosto Giacomo Matteotti a 100 anni dalla morte: intervengono la sindaca Simona Barsotti, Andrea Menchetti e Maria Teresa Landi.

Venerdi 23 agosto passeggiata letteraria nella casa vacanze di Galileo Chini a Lido di Canaiore. Alle ore 18 Ritrovo sul pontile della fossa dell’Abate. Letture di Maria Teresa Landi, “Oscar Wilde, De Profundis” a cura di Antonio Bertacca.

Venerdi 30 agosto ore 21 “Vissi d’arte”, conversazioni a 100 anni dalla morte di Puccini con Eva Fabbri e Emiliano Sarti, Saletta San Giovanni ricordo di Giacomo Puccini.

Per info: circolo culturale “borgo di genere” complesso monumentale di Pieve a Elici Informazioni e prenotazioni: terradiversilia@gmail.com

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI