“Basket ball Journey Viaggio on the road tra luoghi e leggende del basket USA” è il libro di Alessandro Mamoli e Michele Pettene, (Rizzoli Editore) che sarà presentato giovedì 7 luglio alle 18.15 nel Giardino dei lecci di Villa Bertelli a Forte dei Marmi nell’ambito della rassegna L’altra Villa.
L’evento è inserito nel Mai Senza Basket Camp, in programma dal 6 al 10 luglio al Pardini Sporting Center di Lido di Camaiore, con il patrocinio dei Comuni di Forte dei Marmi e Camaiore ed è promosso dal marchio Mai Senza di Michele Leonardi. Per il Comune di Forte dei Marmi ha curato l’organizzazione il consigliere Alberto Mattugini.
“In Basketball Journey – si legge nella presentazione – gli autori, partendo da Springfield nel Massachusetts, la culla di quel gioco inventato nel 1891 da James Naismith in una fredda notte d’inverno, ripercorrono il lungo viaggio on the road, costellato di luoghi leggendari e protagonisti unici, con un semplice filo conduttore: l’amore per il basket. Tra appunti di viaggio, migliaia di chilometri in macchina, dialoghi con personaggi di culto come Gregg Downer, allenatore della squadra liceale di Kobe Bryant, Mamoli e Pettene hanno ricostruito alcune memorabili storie, scoprendo un nuovo modo di raccontare lo spirito degli USA: attraverso l’incredibile epopea di un gioco, nato sui campetti e assurto alla gloria stellare dell’NBA”.
Da alcuni anni, Michele Leonardi, titolare del marchio Mai Senza aveva in mente di fare un Camp estivo e il Pardini Sporting Center ha creato l’occasione per questo appuntamento, che sarà, non solo un’avventura indimenticabile per alcuni ragazzi, ma offrirà anche la possibilità di vedere da vicino giocatori professionisti di varie categorie, compresa la serie A, con un programma calendarizzato nei giorni di svolgimento.
“Quello che proponiamo – ha dichiarato Michele Leonardi- è una full immersion di basket per tutti i gusti, in cui i ragazzi potranno perfezionarsi con i nostri allenatori e potranno respirare pallacanestro per una settimana a tutti i livelli. Dopo due anni di pandemia, avevamo bisogno di un momento di socialità per una esperienza che i giovanissimi atleti non dimenticheranno. Non saremmo riusciti a realizzare questo progetto senza l’aiuto del Versilia Basket 2002, del Basket Carrara Legends e della Pallacanestro Massa che vogliamo sinceramente ringraziare“.
L’evento è a ingresso libero. Prenotazione al numero 0584 – 787251. Per info sugli eventi www.maisenzabasketballcamp.it e 320 – 4662767.