9.9 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Dicembre 4, 2024

Allestiti nella sede di Henraux i nuovi laboratori del percorso del lapideo dell’Isi Marconi di Seravezza

Un’azienda che mette a disposizione della scuola i propri spazi, gli strumenti, la conoscenza, l’esperienza dei propri addetti in tutti i settori produttivi: questo è un significativo esempio di collaborazione per il bene comune.

L’accordo tra la Provincia di Lucca, il Comune di Seravezza, l’Istituto ISI Marconi e l’Azienda Henraux Spa segna un passaggio fortemente emblematico di quanto gli obiettivi condivisi, il benessere del territorio, la cura per il sociale e, sopra ogni cosa, il bene dei giovani, la loro formazione e il loro futuro, siano un esempio della migliore collaborazione tra pubblico e privato.

- Advertisement -

Alla presenza del Presidente della Provincia di Lucca, Marcello Pierucci, del Sindaco di Seravezza, Lorenzo Alessandrini, del Presidente di Henraux Spa, Paolo Carli, del Dirigente Scolastico ISI Marconi di Seravezza, Lorenzo Isoppo, si è svolta presso gli stabilimenti di Henraux a Querceta di Seravezza la presentazione dei laboratori che gli studenti del terzo, quarto e quinto anno dell’indirizzo di studi dedicato al marmo della Scuola Superiore ISI Marconi di Seravezza utilizzeranno per svolgere le loro attività di laboratorio.

Gli spazi allestiti in Henraux nascono per rispondere ad un’esigenza temporale della scuola che nell’ultimo periodo ha chiuso i vecchi laboratori per poter procedere, grazie all’ottenimento dei fondi del PNRR, alla costruzione dei nuovi laboratori scolastici.

In questo lasso di tempo, di diversi anni, in cui gli studenti sarebbero stati a tutti gli effetti senza aule-laboratorio, è intervenuto il dialogo tra le istituzioni ed Henraux, così l’Azienda ha deciso di mettere a disposizione della scuola laboratori e aule affinché i ragazzi potessero proseguire le imprescindibili attività di manuali e progettuali.

I nuovi laboratori, appositamente attrezzati da Henraux per i ragazzi con importanti ausili e strumenti di formazione si avvalgono anche da importanti passaggi e confronti con gli specialisti, le maestranze e le avanzatissime tecnologie di Henraux.

Alla presentazione hanno preso parte gli studenti di ISI Marconi, a nome di tutti loro è intervenuto durante la presentazione l’alunno Lapo Evangelisti della 3.a Classe Marmo per ringraziare le istituzioni ed Henraux per aver risolto il problema della scuola.

Grazie anche all’impegno di tutti i professori, e in particolare alla Prof.ssa Giovanna Bacci che si è molto prodigata in questa iniziativa, gli studenti dell’Alberghiero ISI Marconi hanno preparato un piccolo ricevimento per festeggiare i nuovi laboratori degli studenti del marmo.

“Il comparto del marmo sta vivendo su piano nazionale e internazionale un periodo di grande rinascita – ha dichiarato il presidente di Henraux SpA, Paolo Carli – . Il nostro è un settore dalle grandi performance ed è una vera e propria finestra d’eccellenza del Made in Italy che porta Seravezza ovunque nel mondo. Il grande valore economico che rappresenta per il territorio è ancora più elevato per ciò che concerne il tessuto sociale, Henraux da oltre duecento anni è parte integrante di questo tessuto socioeconomico, è la sua missione farne parte da sempre. In un momento in cui si parla di filiera portiamo l’azienda nella scuola, lo facciamo in virtù degli investimenti lungimiranti che hanno visto il grande rinnovamento dello stabilimento con la costruzione della nuova show-room da cui oggi abbiamo ricavato i laboratori per i ragazzi della scuola”.

“Abbiamo una grande capacità di assorbimento occupazionale per coloro che si formano nel Marconi – ha proseguito Carli – , sia per la parte lapidea sia per quella meccanica, per questa ragione abbiamo voluto rispondere alla richiesta delle istituzioni in modo fattivo mettendo a disposizione spazi, strumenti e ausili, tecnologie avanzatissime e il supporto alla didattica da parte dei nostri specialisti d’azienda dei vari reparti produttivi. Ritengo la formazione dei giovani un dovere, sono loro il nostro futuro e in un momento difficile come questo se l’azienda diventa supporto per la scuola, la società e la famiglia contribuendo all’orientamento agli studi e all’ingresso nel mondo del lavoro ha compiuto il senso più alto del suo esserci”.

“Si tratta di un’opportunità meravigliosa offerta agli studenti della scuola del marmo del Marconi – ha sottolineato il sindaco di Seravezza, Lorenzo Alessandrini – . A duecento anni esatti dal trasporto nella piana del primo blocco di marmo, l’Henraux amplia enormemente l’offerta formativa. I ragazzi vivranno per mesi a contatto diretto con le migliori esperienze dell’arte, dell’artigianato, della composizione e del design, apprendendo le tecniche antiche e quelle più moderne e tecnologicamente avanzate. In questo modo sono poste le premesse per un loro sicuro e immediato ingresso nel mondo del lavoro. Devo un ringraziamento a Paolo Carli per aver lui stesso avuto questa intuizione, e all’azienda per essersi sobbarcata la maggior parte degli oneri finanziari e organizzativi.”
 
Il presidente della Provincia di Lucca, Marcello Pierucci, dopo aver ringraziato la Henraux per la disponibilità dimostrata e l’accoglienza, ha evidenziato come “mettere a disposizione i propri spazi per l’attività laboratoriale degli studenti del settore lapideo dell’istituto Marconi di Seravezza è stato per noi importante perché ha risolto la criticità della sede provvisoria necessaria per completare i nuovi laboratori dell’istituto che riguardano anche il settore meccanico. Come Provincia di Lucca stiamo investendo molto sull’edilizia scolastica in tutto il territorio e così stiamo facendo sul Marconi di Seravezza che è oggetto di lavori per oltre quattro milioni di euro tra nuovi laboratori e nuova sala ricevimenti dell’istituto alberghiero. Poter svolgere l’attività didattica pratica in questa prestigiosa sede sarà un valore aggiunto per tutti gli studenti e i docenti che saranno impegnati nei laboratori di Henraux.”

“L’allestimento di un laboratorio – ha affermato il dirigente ISI Marconi Seravezza, Lorenzo Isoppo – ad uso dei nostri allievi del percorso Made in Italy (settore lapideo) presso la ditta Henraux che nasce per risolvere un problema di momentanea mancanza di spazi, dovuta ai lavori per la costruzione di nuovi e moderni laboratori a servizio dell’IPIA di Seravezza, segna una tappa importante nella costruzione di un nuovo rapporto tra scuola e mondo del lavoro, in un settore fondamentale per l’economia del territorio. La presenza, due volte alla settimana, dei ragazzi delle classi terza, quarta e quinta dell’indirizzo lapideo in un contesto operativo così ricco e articolato, la possibilità di alternare formazione a scuola e formazione in azienda, il contatto con professionisti che operano sull’intero ciclo di lavorazione dei prodotti lapidei, lo sviluppo di progetti pensati e realizzati in sinergia tra scuola e azienda favoriranno grandemente, nei nostri alunni, l’acquisizione di quelle competenze professionali aggiornate e spendibili che le realtà produttive della filiera cercano con sempre maggior insistenza. Ringrazio la ditta Henraux per la sensibilità e la lungimiranza non comuni dimostrate nel mettere a disposizione spazi e risorse umane, in questa operazione che costituisce un grande esempio di come industria e scuola professionale possano efficacemente relazionarsi per promuovere il successo formativo degli studenti e insieme garantire al tessuto produttivo locale la disponibilità futura di competenze preziose”.  

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI