Doppio intervento dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano (Sast) e con elicotteri per recuperare alpinisti in difficoltà sulle Alpi Apuane.
Il primo intervento è stato effettuato ieri pomeriggio. Attorno alle ore 16 la stazione di Lucca è stata attivata dalla Centrale Alta Toscana su richiesta del comando dei Vigili del fuoco di Lucca per due persone straniere in difficoltà a scendere dal monte Pisanino. Sul posto è arrivata una squadra del Sast contemporaneamente all’elicottero Drago dei Vvff. Le operazioni sono state quindi dirette a portare le due persone in una zona più idonea per poterle recuperare con il mezzo aereo.
Successivamente, questa mattina le stazioni di Carrara e Lunigiana e Lucca sono state allertate per tre alpinisti che avevano bivaccato poco sopra la metà della via Oppio/Colnaghi sulla parete nord del Pizzo d’Uccello. I ragazzi, dopo aver bivaccato, stanchi e provati dalla caduta di uno di loro senza conseguenze gravi, non se la sono sentita di proseguire. I tecnici di Lucca e Carrara e Lunigiana si sono organizzati in due squadre per poter effettuare il recupero in collaborazione con l’elisoccorso regionale Pegaso 3. Il recupero è stato effettuato in parete, all’altezza del tredicesimo tiro: i ragazzi sono stati verricellati a bordo del Pegaso 3 e trasportati a Foce a Giovo.