21.9 C
Comune di Viareggio
giovedì, Luglio 24, 2025

Ambiente e diritti, un bando per finanziare progetti sul territorio elaborati da associazioni giovanili

Nuova opportunità per i giovani. La Regione Toscana ha approvato l’Avviso pubblico per la realizzazione di iniziative locali guidate da giovani su temi di giustizia climatica e parità di genere nell’ambito del progetto DEAR “Ecoality: Youth and Local Authorities together for climate and gender justice”. L’iniziativa mira ad accrescere la consapevolezza e il senso di corresponsabilità dei cittadini rispetto all’interdipendenza tra crisi ecologiche e sociali che caratterizzano il nostro tempo.

Le associazioni giovanili senza scopo di lucro e legalmente riconosciute hanno tempo fino al 4 agosto per presentare un proprio progetto che dovrà svilupparsi in uno o più dei seguenti ambiti: intersezionalità promuovendo iniziative che evidenzino la sovrapposizione tra disuguaglianze sociali, economiche e ambientali, empowerment giovanile, giustizia climatica, giustizia di genere. Il finanziamento prevede fino a 7.000 euro.

“Si tratta di una bella opportunità per i nostri ragazzi – commenta l’assessora al sociale Alberta Puccetti – e per le associazioni del territorio del territorio che con grande impegno si occupano di loro.”

“Ambiente e diritti, due temi a noi da sempre molto cari – aggiunge la sindaca Simona Barsotti – : saremmo felicissimi di ospitare iniziative che coinvolgono i nostri ragazzi e li aiutino a riflettere su queste tematiche.

Info sulla pagina dedicata al progetto: https://www.regione.toscana.it/-/ecoality-giovani-e-autorit%C3%A0-locali-insieme-per-la-giustizia-climatica-e-di-genere . Per
informazioni scrivere a: dirittiumani@regione.toscana.it

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI