Alla luce delle crescenti preoccupazioni legate all’impatto ambientale ed erosivo del progetto per il nuovo porto di Carrara e del recente grave episodio della nave cargo arenata al pontile di Marina di Massa, il sindaco di Forte dei Marmi, Bruno Murzi, ha convocato un’assemblea pubblica per sabato 1 marzo alle ore 9, presso Villa Bertelli.
L’incontro sarà un’importante occasione di confronto tra le amministrazioni locali, le associazioni ambientaliste, le categorie economiche della costa apuo-versiliese e i cittadini, per discutere le potenziali ripercussioni del progetto sul fragile equilibrio costiero della Versilia e dell’area apuana.
“Non possiamo restare indifferenti di fronte a un progetto – afferma il sindaco Murzi – che potrebbe alterare irreversibilmente il nostro litorale. Il recente incidente della nave cargo è un monito chiaro: il nostro mare e la nostra costa sono già sotto pressione. È dovere delle istituzioni assumere una posizione chiara e insieme ai cittadini, valutare con la massima attenzione ogni intervento che rischia di compromettere l’ambiente e l’economia del territorio”
L’amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare attivamente, affinché il dibattito pubblico possa contribuire a scelte più consapevoli e responsabili per la tutela del patrimonio naturale della Versilia.
E’ possibile, per chi non potesse essere presente, intervenire in modalità telematica, previa richiesta all’indirizzo email segreteriasindaco@comunefdm.it