Con decreto del 7 novembre, il presidente della Giunta Regionale Toscana Eugenio Giani ha nominato Andrea Tagliasacchi nuovo presidente dell’Ente Parco delle Alpi Apuane. Tagliasacchi, vanta una consolidata esperienza amministrativa, già presidente della Provincia di Lucca e attualmente sindaco del Comune di Castelnuovo Garfagnana e presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana.
Il mandato del presidente Alberto Putamorsi era giunto definitivamente a termine il 16 novembre 2022 e da quel momento, con diversi decreti che si sono susseguiti, è stato nominato commissario per l’espletamento delle funzioni di competenza di presidente.
La procedura di nomina del nuovo presidente, come stabilito dalla Legge Regionale 30/2015 e dallo Statuto del Parco, è stata avviata dalla Comunità del Parco che ha proposto alla Regione un elenco di quattro nominativi dotati di comprovata esperienza e competenze in materia di aree protette e biodiversità e di gestione amministrativa idonee al ruolo e alle funzione da ricoprire risultanti da documentato curriculum.
Tagliasacchi, nella sua prima dichiarazione, ha ringraziato il governatore Giani per la fiducia accordata e la Comunità dei sindaci che lo ha designato con una larghissima maggioranza. “Il mio impegno – dichiara il neo presidente – è lavorare al fianco delle amministrazioni locali in stretta collaborazione con la Regione e tutti coloro che vivono e operano nel Parco per valorizzare un territorio che esprime grandi potenzialità, in particolare in questo momento in cui andranno ridisegnate nuove relazioni tra centri abitati e aree protette. Un ringraziamento agli amministratori uscenti, alla struttura tecnica e amministrativa e un augurio di buon lavoro al nuovo consiglio direttivo”.