Proseguono le iniziative dell’Ecomuseo Alta Versilia inserite nel ciclo “Il risveglio dei castagni”, che riguarda diversi eventi nel mese di aprile e di maggio nell’area dell’Alta Versilia, tutti collegati ad azioni realizzate nell’ambito del progetto di rigenerazione delle comunità – “Il Richiamo dell’Alta Versilia” – finanziato dal GAL MontagnAppennino con fondi PSR 2014-2022.
Nella domenica delle Palme, a Minazzana entra in funzione il “forno di comunità”, per per impastare e cuocere insieme le torte di Pasqua, proprio come si faceva una volta. Si comincerà alle 10.30 con una preparazione dimostrativa delle torte dolci e salate della tradizione pasquale. Le torte verranno poi cotte nel forno comune. Alle 12,30 aprirà la cucina con degustazione dei tradizionali tordelli. L’obiettivo – ricorda Marialuisa Pirota della Pubblica Assistenza di Minazzana, partner dell’Ecomuseo – è proprio quello di ricreare occasioni di incontro e di “lavoro in comunità” per gli abitanti della frazione.
In più, il forno resterà aperto anche nei giorni immediatamente precedenti la Pasqua, per consentire a chi lo desidera di venire a cuocere le proprie preparazioni.

L’indirizzo è via Pianaccio 190, Minazzana. Info e prenotazioni: PA Minazzana tel. 328 3322390