11.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 18, 2025

Antiche tradizioni, a Minazzana si accende il forno di comunità per fare tutti insieme le torte di Pasqua

Proseguono le iniziative dell’Ecomuseo Alta Versilia inserite nel ciclo “Il risveglio dei castagni”, che riguarda diversi eventi nel mese di aprile e di maggio nell’area dell’Alta Versilia, tutti collegati ad azioni realizzate nell’ambito del progetto di rigenerazione delle comunità – “Il Richiamo dell’Alta Versilia” – finanziato dal GAL MontagnAppennino con fondi PSR 2014-2022.

Nella domenica delle Palme, a Minazzana entra in funzione il “forno di comunità”, per per impastare e cuocere insieme le torte di Pasqua, proprio come si faceva una volta. Si comincerà alle 10.30 con una preparazione dimostrativa delle torte dolci e salate della tradizione pasquale. Le torte verranno poi cotte nel forno comune. Alle 12,30 aprirà la cucina con degustazione dei tradizionali tordelli. L’obiettivo – ricorda Marialuisa Pirota della Pubblica Assistenza di Minazzana, partner dell’Ecomuseo – è proprio quello di ricreare occasioni di incontro e di “lavoro in comunità” per gli abitanti della frazione.

In più, il forno resterà aperto anche nei giorni immediatamente precedenti la Pasqua, per consentire a chi lo desidera di venire a cuocere le proprie preparazioni.

L’indirizzo è via Pianaccio 190, Minazzana.
Info e prenotazioni: PA Minazzana tel. 328 3322390

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI