16 C
Comune di Viareggio
giovedì, Ottobre 31, 2024

Aperte le iscrizioni al concorso per giovani cantanti lirici intitolato alla memoria del baritono Gianpiero Mastromei

Il Comune di Camaiore indice la seconda edizione del Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici intitolato alla memoria del baritono Gianpiero Mastromei.

Un Concorso con cui il Comune di Camaiore intende valorizzare la tradizione musicale ultracentenaria del suo territorio, che, nel secondo Novecento, ha avuto tra le sue figure principali il maestro Gianpiero Mastromei (1932 – 2016). Nato a Camaiore nel 1932, Gianpiero Mastromei iniziò a studiare canto all’età di 19 anni e, nel 1954, entrò alla Scuola Superiore di Arte Lirica per solisti del Teatro Colòn. Da lì una carriera internazionale in continua ascesa che lo ha portato ad esibirsi sui più importanti palcoscenici di tutto il mondo in diverse opere e sotto la direzione dei più importanti maestri.

- Advertisement -

Il concorso si svolgerà nel Teatro dell’Olivo a Camaiore, nei giorni 12, 13 e 14 dicembre prossimi. I primi due giorni (12 e 13 dicembre) saranno riservati alle eliminatorie e semifinali (a porte chiuse). Il giorno 14 dicembre, invece, alla presenza del pubblico, si svolgerà la Finale.

Presidente del Premio è il soprano camaiorese Serena Farnocchia, che presiede la Commissione Giudicatrice:

  • Serena Farnocchia, Soprano – Presidente
  • Alessandro Calamai, Basso/Baritono, Direttore Artistico Concorso Lirico Internazionale Città di Prato
  • Giovanna Canetti, già Docente presso il Conservatorio G. Verdi di Milano
  • Vito Clemente, Direttore Artistico dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari e del Traetta Opera Festival di Bitonto
  • Marcello Lippi, Baritono, Docente presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia
  • Mauro Pagano, Tenore, Direttore Artistico del Festival Cengio in Lirica
  • Massimiliano Piccioli, Direttore d’Orchestra
  • Paolo Rinaldi, Responsabile del Festival Il Serchio delle Muse (Lucca)
  • Paolo Spadaccini, Membro del CDA del Festival Puccini di Torre del Lago
Il baritono Gianpiero Mastromei

Categorie di concorso

Il Concorso è aperto a giovani cantanti lirici, di ambo i sessi, cittadini italiani e stranieri, suddivisi in due categorie:

  • Categoria Verdi Note: comprende studenti frequentanti o neodiplomati di Licei musicali nati dopo il 1° gennaio 2004: il programma da eseguire prevede tre brani, di cui uno dal repertorio sacro, uno dalla scuola Italiana di canto fino all’Ottocento e un terzo dal repertorio cameristico.
  • Categoria Master: comprende giovani interpreti del repertorio lirico nati dopo il 1° gennaio 1994: per loro, il programma da eseguire prevede cinque brani, fra i quali almeno uno tratto dal repertorio lirico fra XVIII e XIX sec., uno dal repertorio novecentesco e uno dal repertorio liederistico.

Sarà facoltà di ogni partecipante inserire nel programma presentato un’ulteriore aria di F. Gasparini per poter concorrere all’assegnazione del Premio.

Premi in Palio

Il Concorso prevede l’assegnazione di quattro Premi per entrambe le categorie:

  • Diploma di 1° Premio Assoluto e Borsa di Studio da 500 euro al/alla candidato/a che avrà riportato la media più alta, e comunque non inferiore a 98/100;
  • Diploma di 1° Premio ai/alle candidati/e che avranno riportato una media non inferiore a 95/100;
  • Diploma di 2° Premio ai/alle candidati/e che avranno riportato una media non inferiore a 90/100
  • Diploma di 3° Premio ai/alle candidati/e che avranno riportato una media non inferiore a 85/100

A tutti gli/le altri/e candidati/e, potrà essere rilasciato, previa richiesta, un Diploma di Partecipazione.

Premi Speciali

Il Concorso bandisce anche tre Premi Speciali:

  • Premio Speciale Gianpiero Mastromei, borsa di studio da 500 euro alla migliore voce di baritono designata tra i partecipanti di entrambe le categorie;
  • Premio Speciale Francesco Gasparini, borsa di studio da 500 euro alla alla migliore interpretazione di un’aria del repertorio gaspariniano (da inserire nel proprio programma di esibizione per poter concorrere all’assegnazione) designata tra tutte quelle dei partecipanti di entrambe le categorie;
  • Premio Speciale Angelo Bevilacqua, premio offerto dall’Associazione Don Angelo Bevilacqua, consistente nell’assegnazione di concerti offerti dalla stessa assegnati a coloro che si saranno particolarmente distinti/distinte per le loro qualità musicali.

A coloro che si saranno particolarmente distinti/distinte per le loro qualità musicali verranno inoltre assegnati, su segnalazione della Commissione, concerti offerti da associazioni ed enti partner.

Masterclass per i finalisti

A tutti i candidati/le candidate che accederanno alla finale del 14 dicembre sarà offerta inoltre l’esclusiva possibilità di partecipare ad una Masterclass, tenuta dalla presidente del Premio, la soprano Serena Farnocchia, che si terrà il giorno 15 dicembre (orario pomeridiano). I finalisti avranno inoltre l’opportunità di venire selezionati per iniziative musicalie concertistiche che l’Amministrazione programmerà nel 2025.

Iscrizioni

La scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione è fissata alle ore 23.59 di lunedì 25 novembre 2024, ora in cui i candidati/le candidate dovranno aver fatto pervenire via mail (all’indirizzo protocollo@comune.camaiore.lu.it, indirizzata a UO Cultura, Biblioteca, Museo) il modulo di iscrizione debitamente compilato, reperibile sul sito del Comune di Camaiore.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI