15.2 C
Comune di Viareggio
sabato, Settembre 21, 2024

Aperti gli Uffici Caccia dei comuni versiliesi per il ritiro dei tesserini venatori. Ecco orari e modalità

E’ partita la consegna dei tesserini venatori regionali per la stagione 2024/2025. Di seguito pubblichiamo le informazioni e le modalità che ci sono state segnalate da alcuni comuni versiliesi.

Si ricorda che il tesserino venatorio cartaceo della passata stagione venatoria deve essere riconsegnato all’atto del ritiro del nuovo tesserino e comunque entro e non oltre il venerdì antecedente la terza domenica di settembre di ogni anno e quindi quest’anno il termine ultimo per la riconsegna è il 13 settembre 2024.

- Advertisement -

I tesserini possono essere restituiti e i nuovi tesserini possono essere ritirati dal diretto interessato o da un suo delegato (munito di delega e di documento di riconoscimento). I tesserati possono delegare anche i rappresentanti/referenti delle Associazioni/Sezioni di appartenenza.

Nel caso di ritiro del nuovo tesserino oltre alla delega deve essere presentata anche tutta la documentazione necessaria:

  • porto d’armi in corso di validità,
  • allegato giallo al porto d’armi,
  • versamento tassa annuale di concessione governativa,
  • versamento tassa annuale regionale,
  • tesserino della precedente stagione venatoria (oppure il cedolino attestante l’avvenuta riconsegna del tesserino),
  • versamento/i ATC.

Le amministrazioni consigliano di portare anche l’attestazione della quota d’iscrizione dell’eventuale ATC prescelto al fine di poter procedere alla convalida da parte dell’ufficio nel caso non fosse riportata l’Atc sul tesserino venatorio. Per i nuovi cacciatori per richiedere il codice cacciatore è necessario anche il codice fiscale per la registrazione sul nuovo portale della regione Toscana RT caccia.

In alternativa al tesserino cartaceo può essere usato il tesserino venatorio digitale – APP TosCaccia (scaricabile gratuitamente dagli store per dispositivi Android, iOS e Harmony). La App sostituisce il Tesserino Venatorio Regionale cartaceo per la annotazione delle giornate di caccia, delle aree utilizzate, dei capi abbattuti nonché per le procedure di registrazione della mobilità venatoria ed ha anch’essa validità su tutto il territorio nazionale.

Inoltre ricordano che dalla stagione venatoria 2022/2023 è obbligatorio l’utilizzo della APP Toscaccia per poter effettuare attività venatoria in apertura anticipata della caccia e per il prelievo delle specie in deroga come da deliberazioni della Giunta regionale (per info: http://supporto.toscaccia.it). Comunque è possibile consultare il sito della Regione Toscana per ogni disposizione specifica per l’utilizzo del tesserino venatorio digitale, per ogni ulteriore aggiornamento normativo e per ogni altra informazione (https://www.regione.toscana.it/caccia).

Il nuovo tesserino sarà valido per l’intera stagione di caccia, così come da calendario venatorio approvato dalla Regione Toscana.

CAMAIORE

Il Comune avvisa che, nei giorni di lunedì e venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, è aperto l’Ufficio Caccia presso il Palazzo Comunale in Piazza San Bernardino (piano primo accanto all’ascensore, stessa collocazione dello scorso anno).

MASSAROSA

L’ufficio caccia riceve su appuntamento secondo il calendario seguente (orario in vigore fino 13 settembre): lunedì ore 9:00-12:30 e 15:00-17:00, martedì – giovedì – venerdì ore 9:00 – 12:30, il mercoledì l’ufficio rimarrà chiuso al pubblico. Per appuntamento contattare l’ufficio ai seguenti numeri 0584/979358 – 979365 preferibilmente dalle 12:00 alle 13:30 nei giorni lunedì, martedì, giovedì e venerdì per evitare la sovrapposizione con il ricevimento al pubblico. Dal 16 settembre l’apertura al pubblico riprenderà come consueto nei giorni di martedì e venerdì sempre con appuntamento.

“Abbiamo cercato di dare maggiore possibilità di accesso agli uffici – spiega il delegato alla caccia Federico Gilardetti – per andare incontro alle esigenze di tutti e facilitare le operazioni di rinnovo e consegna dei tesserini”. “I nostri uffici sono a disposizione di tutti i cacciatori per avvolgere al meglio le pratiche necessarie”, conclude la sindaca Simona Barsotti.

PIETRASANTA

Da giovedì 8 agosto presso l’ufficio Protocollo del Comune di Pietrasanta (sede distaccata via Capriglia, piano terra) si possono ritirare i nuovi tesserini venatori per la stagione 2024-2025. Le autorizzazioni alla caccia saranno rilasciate dall’ufficio comunale il martedì e il giovedì, dalle 14,30 alle 16,30.

SERAVEZZA

A partire da lunedì 19 agosto, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00, i residenti nel comune di Seravezza potranno ritirare il tesserino venatorio, valido per la stagione 2024/2025, presso il comando di Polizia Municipale in via Fratelli Rosselli n.70 a Querceta.

MONTIGNOSO

E’ possibile ritirare i tesserini presso l’Ufficio Caccia e Pesca, situato in Piazza Sesto Paolini, nei giorni di:

  • martedì dalle ore 09:00 alle ore 16:00
  • mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
  • giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30

Il Comune procede direttamente alla convalida dell’iscrizione all’ATC esclusivamente nei seguenti casi:

  • ai cacciatori con ATC RESIDENZA VENATORIA coincidente con la RESIDENZA ANAGRAFICA, se non prestampato sul tesserino, previa esibizione di una ricevuta attestante il pagamento della quota di iscrizione.
  • ai cacciatori con ATC DI RESIDENZA VENATORIA diverso da quello di RESIDENZA ANAGRAFICA, se non prestampato sul tesserino, previa esibizione della ricevuta di pagamento del BOLLETTINO PRESTAMPATO DELL’ ATC o di altra ricevuta di pagamento e accompagnata da idonea documentazione rilasciata dall’ ATC attestante l’avvenuta accettazione.
  • cacciatore che ha richiesto un ATC NON TOSCANO, dietro presentazione di idonea documentazione rilasciata dall’ ATC competente e della ricevuta di pagamento;

Nei casi diversi da quelli elencati il cacciatore deve rivolgersi all’ ATC di competenza per la apposizione del timbro ATC di vidimazione sulla ricevuta di versamento.

Per informazioni: tel. 0585/8271201; ilaria.ricci@comune.montignoso.ms.it


Related Articles

ULTIMI ARTICOLI