13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Approvati bilancio previsionale e pluriennale dell’Azienda Speciale Farmaceutica. Un utile di 80 mila euro

Con 10 voti favorevoli e 3 astenuti, il consiglio comunale di Pietrasanta ha approvato il bilancio di previsione 2023 e il pluriennale 2023-2025 dell’Azienda Speciale Farmaceutica, che chiuderà l’anno in corso con un utile d’esercizio di circa 80 mila euro.

“Ringrazio Gian Luca Duranti, Claudia Tartarelli e Valerio Biagi – il commento del sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – perché hanno fatto un lavoro eccezionale e tutto il personale della farmacia, per la serietà, la passione e l’abnegazione quotidiana. Questa azienda ha sofferto molto, dal punto di vista economico, in passato, ma oggi è un punto d’orgoglio per Pietrasanta sotto l’aspetto imprenditoriale, dei servizi e dell’organizzazione. Si va dai 1700 accessi Cup nell’ultimo mese alla gestione innovativa del magazzino tramite un sistema robotizzato di ultima generazione: una sintesi di efficienza, efficacia ed economicità”.

- Advertisement -

I due documenti economici sono stati illustrati all’assemblea cittadina dall’assessore al bilancio, Stefano Filiè e dal direttore dell’azienda Davide Marchi, anche lui presente in sala consiliare: “Il previsionale 2023 – ha esordito Filiè – indica ricavi per oltre 1 milione e 700 mila euro e un utile di poco inferiore a 70 mila. Il pluriennale tiene conto di un incremento del volume d’affari del 5%, per il 2024 e del 3% nell’anno successivo, prospettando ricavi, rispettivamente, per oltre 1 milione e 800 mila euro e circa 1 milione e 900 mila”. “Il preventivo 2023 – ha aggiunto Marchi – è stato redatto basandosi per la massima parte sulle evidenze di quest’anno e applicando una percentuale di aumento su costi e ricavi. In linea prudenziale, il prospetto dei costi è stato stimato in maggior crescita rispetto agli introiti”.

Fra i vari servizi offerti dalla farmacia comunale, sono stati ricordati anche l’attivazione delle tessere sanitarie, i tamponi covid (mantenuti a prezzo calmierato per tutti i minori, non solo per i bambini) e le promozioni sui prodotti di maggior necessità nelle varie stagioni dell’anno.

Proprio per dare conto e quindi, valore, all’ampia gamma di servizi offerti, il consiglio dell’azienda farmaceutica ha aperto all’ipotesi di affiancare al canonico bilancio consuntivo anche un bilancio “sociale”, per restituireinformazioni qualitative e quantitative sugli effetti dell’attività.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI