9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Apre il Cantiere della Partecipazione: quatto appuntamenti per conoscere i bisogni e le priorità della comunità

Avere regole chiare, inclusive e che facciano funzionare la partecipazione amministrativa è una sfida decisiva per ogni governo locale. In attuazione della delibera consiliare di indirizzo dell’agosto scorso, l’Amministrazione Comunale di Camaiore attiva il “Cantiere della Partecipazione”, un percorso partecipativo per la raccolta delle valutazioni, delle proposte e degli esempi utili a ridefinire le regole della partecipazione territoriale.

Condividere i cambiamenti, i bisogni, le sensibilità e le priorità di una comunità e di tutte le sue componenti sociali e territoriali: questo l’obiettivo del percorso partecipativo che inizierà il prossimo 21 novembre.

- Advertisement -

“Vogliamo rafforzare quello che fino ad oggi il Comune ha fatto e lo vogliamo fare fin dall’inizio, raccogliendo le proposte e suggerendo gli esempi che hanno funzionato di chi come Camaiore pensa che non ci sia sviluppo per una città senza l’inclusione e la reciprocità – commenta l’assessore alla partecipazione Iacopo Menchetti -. Investire sull’efficacia delle forme della democrazia partecipativa non rappresenta una pratica consigliabile per l’Amministrazione ma il modo più innovativo per includere e avvicinare la comunità ai processi decisionali”.

Quattro gli incontri settimanali in programma, tutti alle ore 18 in Municipio, presso la Sala Consiliare Pierantonio Graziani. Si parte il 21 novembre (“La revisione del regolamento per la partecipazione”), poi il 28 (“Dieci anni di partecipazione a Camaiore”), ancora il 5 dicembre (“Cosa fanno gli altri? Buone prassi di partecipazione territoriale”) e infine il 12 (“Proposte di modifica al regolamento e tavolo della partecipazione”).

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare segnalando preventivamente la propria presenza o chiamando al numero 0584 – 986251 o mandando una mail all’indirizzo partecipazione@comune.camaiore.lu.it.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI