17.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Area medicea chiusa per il Live Festival: il Comune sperimenta un parcheggio riservato ai residenti

In vista delle prossime chiusure dell’area medicea, in occasione dei concerti del Mediceo Live Festival, si lavora per la predisposizione di un parcheggio retrostante il Palazzo, riservato esclusivamente ai residenti del capoluogo.

Questa mattina il direttore generale della Fondazione Terre Medicee, Davide Monaco, e il comandante della Polizia Municipale, Mauro Goduto, hanno effettuato un sopralluogo per la verifica in loco di una soluzione che sarà sperimentata per la prima volta martedì 6 agosto.

- Advertisement -

In quella data, con il concerto della PFM dedicato a Fabrizio De André, e il 12 per la serata omaggio a Ennio Morricone, via del Palazzo sarà interdetto al traffico a partire dalle ore 18, con deviazione del transito su via Gino Lombardi dove sarà istituito un senso unico alternato.

Il notevole flusso di spettatori e il venir meno di alcuni posti auto per le modifiche alla viabilità, in particolare nell’area del Mediceo e su via Lombardi dove, per consentire il senso unico alternato scatterà dalle ore 17 all’1 del giorno successivo il divieto di sosta con rimozione forzata, hanno spinto Comune e Fondazione Terre Medicee a trovare una soluzione alternativa per i residenti a Seravezza.

Dunque martedì 6 e lunedì 12 agosto, a partire dalle ore 17, sarà a disposizione il parcheggio della cava nell’area retrostante Palazzo Mediceo, cui si accede facilmente prima di giungere al ponte dell’Ascolina.

Comune e Fondazione Terre Medicee, nel ringraziare per la disponibilità Giorgio Noceti, ricordano che l’area potrà accogliere una cinquantina di auto, riducendo così i disagi nelle serate di modifica alla viabilità.

Prima delle ore 18 si potrà accedere al nuovo parcheggio sperimentale percorrendo via del Palazzo, dopo quell’ora si dovrà invece transitare da via Lombardi, imboccare il ponte dell’Ascolina in senso contrario rispetto al senso di marcia ordinario e quindi la rampa di accesso al parcheggio.

Nell’area saranno comunque presenti dei movieri e una adeguata cartellonistica che indirizzerà facilmente nella zona predisposta.

“Una soluzione messa a punto con il Comune e che nasce per dare risposta ai residenti di Seravezza – spiega Davide Monaco -, mettendo a disposizione questo spazio privato che consentirà di ridurre gli inevitabili disagi propri di serate particolari come quelle del 6 e del 12, quando è previsto un notevole afflusso di persone. Come già fatto in occasione dell’ultima chiusura, raccomandiamo ai cittadini di prestare attenzione ai divieti, in particolare a quelli di sosta dato che si incorre altrimenti nella rimozione forzata dei mezzi”.

La raccomandazione, inoltre, è di rispettare l’indicazione di parcheggio riservato esclusivamente ai residenti di Seravezza, per evitare l’accesso alla zona di soggetti non autorizzati.

“Oltre a confidare nel rispetto delle prescrizioni – aggiunge il comandante Mauro Goduto -, saranno rilevate le targhe degli autoveicoli che usufruiranno di questo parcheggio, sia per fini statistici utili alla messa a punto di questa soluzione, sia per verifiche che potranno essere condotte dalla Polizia Municipale”.

In ogni modo, per evitare problemi di viabilità e parcheggio, si ricorda ai non residenti diretti agli spettacoli del 6 e 12 agosto che nelle due serate sarà attivo il servizio gratuito di bus navetta con partenza dal parcheggio del terminal della stazione ferroviaria di Querceta, in funzione dalle ore 19 alle 21.30 e con corse di ritorno dalle ore 23 sino alla mezzanotte e mezzo.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI