3.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Dicembre 27, 2024

Arte, doppio appuntamento di fine anno: la collettiva dinamica “Scenari d’Artista” e la personale di Fulvi

Pietrasanta saluta il 2024 con due nuove mostre che apriranno venerdì 27 dicembre.

Alle 16,30, nella sala del San Leone, prenderà il via “Scenari d’Artista”, l’esposizione curata da CollettivArte che raccoglie le opere di 16 artisti in viaggio tra pittura, scultura e papercutting. Gli autori attraversano un’ampia gamma dell’arte contemporanea, con stili che variano dall’astrattismo alla scultura realizzata con materiali di recupero, fino a raffinate tecniche di taglio della carta. I protagonisti della collettiva sono Laura Bordigoni, Maurizio Cargiolli, Enzo Costa, Franca Formis, Alessio Galleni, Yuliya Kovtyaga, Annarosa Lisi, Roberto Lazzarini, Martina Madrigali, Meri Mai, Matteo Marino, Silvano Morandi, Rossella Pennini, Sandro Pontigia, Monica Zanelli e Simona Verzichelli. Molti di essi hanno ottenuto riconoscimenti e menzioni in varie mostre e concorsi nazionali, altri sono creativi emergenti per le loro pecularietà artistiche.

- Advertisement -

Si tratta di “una mostra dinamica ed interattiva nella quale il pubblico può diventare protagonista – spiegano gli organizzatori, ovvero le associazioni Promo-Terr e RL 51 – . Infatti ‘Scenari d’Artista’ supera il concetto di pura esposizione statica interagendo in vari modi con il pubblico. La mostra sarà uno spazio culturale che offre musica con Adriano Barghetti, un capodanno anticipato con brindisi oroscopo e lettura delle date di nascita, una presentazione di un libro artistico per ragazzi ed infine una performance in tema Befana con Gionata Francesconi e le sue marionette. Ma non finisce qua, all’interno della mostra troverete delle sagome femminili e maschili ad altezza naturale, con le quali giocare inserendo il proprio viso per una simpatica foto, uno schermo video presenterà con un filmato gli artisti e le loro opere e sarà visibile tutto il giorno ai passanti di via Garibaldi, inoltre in alcuni giorni d’apertura sarà possibile ammirare dal vivo la realizzazione di un quadro da parte degli artisti presenti”.

“Nella pittura – affermano gli organizzatori – troviamo variegati stili, si passa dalla paesaggistica minuziosa a quella materica, dall’astrattismo puro all’icona sacra, dal concettuale ai ritratti, dalle piccole alle grandi tele… una panoramica quasi completa dell’arte contemporanea. Poi troviamo le sculture, qua la panoramica è meno estesa ma rappresentativa, abbiamo l’arte del Driftwood ovvero il recupero dei legni trasportati a riva dalle correnti marine e fluviali, con le quali l’artista crea animali ed oggetti, accanto a sculture geometriche stilizzate per finire a delle composizioni in materiale sintetico o DAS. Finiamo con il paper cutting termine moderno ma che parte da molto lontano è infatti una tecnica orientale antichissima, un nuovo trend del riciclo della carta”.

“Scenari d’Artista” sarà presente anche a Lucca (chiesa di Santa Caterina) dal 22 febbraio al 9 marzo con le stesse dinamiche e con nuovi artisti. Per informazioni segreteria@promo-terr.it o sulla pagina FB Promo-Terr associazione.

Un’opera di Mario Fulvi

Nella sala delle Grasce, alle 17,30, aprirà invece la “Personale retrospettiva” di Mario Fulvi, originario della provincia di Pesaro Urbino e noto per il suo lavoro sul rame e per l’iconica rappresentazione del cavallo, simbolo di eleganza e forza. Il percorso espositivo riflette la ricerca sul dialogo tra uomo, natura e tecnica attraverso opere che abbracciano scultura, pittura e grafica, invitando i visitatori a immergersi in un universo creativo denso di forme astratte e materiche.

Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero. Le due mostre resteranno in città fino al 12 gennaio 2025.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI