Mercoledì 10 agosto alle ore 17, presso la palestra dell’Istituto Comprensivo di Pontestazzemese, nell’ambito delle attività del Centro Estivo di Stazzema si svolgerà la mostra degli elaborati del laboratorio di arteterapia ed esperienza diretta di Danzamovimento Terapia adulti-bambini dal titolo “Ritorno alle origini. Contatto ed esperienza: l’arte di apprendere attraverso un approccio esperienziale”.
“Il ritorno alle origini – spiegano i promotori – è un percorso interattivo che nasce come risultato di un processo che attraversa vari momenti di passaggio, cambiamento, utilizzando e interagendo a sua volta con distinti linguaggi dell’arte, del corpo, della mente in modo integrato nelle emozioni, riflesso senza dubbio della ricerca continua di un’espressione totale. Dopo l’isolamento sociale a cui due anni fa ha portato il lockdown ha improvvisamente modificato la vita dei bambini; se prima la vita era scandita da una ritualità chiara, definita, ordinata, ora nella quotidianità è risultata stravolta. Questa pandemia ha portato con sé restrizioni e regole che inevitabilmente hanno modificato la quotidianità di ognuno di noi, incidendo maggiormente sulla fascia dei più giovani che si sono trovati a subire dei cambiamenti in una fase evolutiva delicata. Il distanziamento sociale, il conseguente riadattamento alle relazioni sociali e una maggiore esposizione a internet, non avere contatti fisici, reali, con i propri pari ha impoverito la ‘dieta’ del nostro cervello emotivo. Per i bambini giocare e interagire liberamente con i pari rappresenta uno dei fondamenti dello sviluppo cognitivo, motorio ed emotivo e con la pandemia questi sono venuti meno, costringendo i piccoli a chiudersi in casa o a limitare il contatto con gli altri. L’arteterapia è un valido strumento per incentivare la comunicazione verbale e non verbale, la consapevolezza corporea e la socializzazione”.
Il laboratorio è a cura dell’arteterapeuta Chiara Castiglioni.
Il Centro Estivo propone ai ragazzi un numero consistente di attività: laboratori teatrali, laboratori di cucina legati ai prodotti del territorio, laboratori di riciclo, di fotografia, sulla sicurezza oltre alle escursioni sui monti sugli alpeggi a conoscere la storia degli ultimi pastori e alle attività ludiche di ogni giorno.