E’ stato assegnato alla casa automobilistica del Tridente il XXI Premio Internazionale Barsanti e Matteucci, prestigioso riconoscimento istituito dal Comune di Pietrasanta con il Rotary Club Viareggio Versilia e il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca e dell’Università di Pisa per ricordare il suo illustre concittadino, Padre Eugenio Barsanti, ideatore del primo prototipo di motore a scoppio insieme a Felice Matteucci.
La cerimonia di consegna, a ingresso libero, si terrà sabato 15 ottobre, alle 18, presso il MuSA – Museo virtuale della Scultura e dell’Architettura: a ricevere il trofeo e la medaglia dell’ateneo pisano, in rappresentanza di Maserati, sarà l’ingegner Davide Danesin, Maserati GranTurismo Carline Program Chief Vehicle Engineer.
“Ancora una grande casa automobilistica – parola del presidente del Premio, Andrea Biagiotti – si lega alla figura dello scienziato scolopio nato a Pietrasanta nel 1821. La cerimonia di consegna del trofeo Barsanti sarà semplice, ma di sicuro interesse per ciò che la Maserati rappresenta nella storia dei motori e del costume”.
“Anche quest’anno accoglieremo a Pietrasanta l’eccellenza dell’industria dei motori – dichiara con soddisfazione il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – e numerosi giornalisti del settore automobilistico, da Quattroruote alla Gazzetta dello Sport. Una manifestazione che ci permette di coniugare passato, presente e futuro, perché consegneremo anche il Riconoscimento Innovazione ad una giovane realtà tecnologica nel settore della mobilità, in piena sintonia con il genio innovatore che fu Padre Barsanti”.
“Da sempre per Bosch l’innovazione è uno dei pilastri strategici del proprio sviluppo – ha commentato Camillo Mazza, General Manager Robert Bosch GmbH Branch Italy – seguendo il nostro slogan Tecnologia per la vita cerchiamo ogni giorno con i nostri prodotti e servizi di migliorare la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo. Con questo spirito abbiamo supportato il Comitato Scientifico del Premio Internazionale Barsanti e Matteucci, coordinato dall’ingegner Stefano Iacoponi, nell’assegnare il Riconoscimento Innovazione all’interno della cerimonia di premiazione del prestigioso premio. L’obiettivo era selezionare aziende giovani, impegnate in progetti innovativi attinenti al settore della mobilità e coinvolte in attività di ricerca con applicazioni tangibili”.
Da non perdere la preziosa vetrina di Maserati che, come una sorta di anteprima, si aprirà nel tardo pomeriggio di venerdì 14 nella rinnovata piazza Duomo: una MC20 con una particolare livrea e una Grecale GT potranno essere ammirate, infatti, fino a domenica 16 ottobre, per la gioia di tutti gli appassionati delle quattro ruote che guardano al futuro.
Intanto, con la deposizione di una corona presso la casa natale di via Mazzini, l’amministrazione comunale ha ricordato l’anniversario della nascita di Padre Eugenio Barsanti (12 ottobre 1821) ideatore, insieme a Felice Matteucci, del primo prototipo di motore a scoppio. Un momento che ha aperto, ufficialmente, le celebrazioni dedicate al grande inventore e che culmineranno sabato con la premiazione della Maserati. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti, l’assessore Tatiana Gliori, il presidente del Premio Andrea Biagiotti, Bruno Ulisse Viviani e Paola Pimpinella, rispettivamente presidente e segretaria del Rotary Club Viareggio Versilia.