9.4 C
Comune di Viareggio
lunedì, Novembre 25, 2024

Assegnato allo scultore colombiano Gustavo Vélez il premio “Pietrasanta e la Versilia nel mondo”

Sarà assegnato allo scultore colombiano Gustavo Vélez il Premio Internazionale  “Pietrasanta e la Versilia nel mondo”, promosso dal circolo culturale “Fratelli Rosselli”, con il patrocinio del Comune e il supporto della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana e di Desal Spa. Alla cerimonia (domenica 3 novembre alle 10,15 nel salone dell’Annunziata), prenderanno parte, oltre al sindaco Alberto Stefano Giovannetti, il presidente del circolo “Fratelli Rosselli” Alessandro Tosi e il presidente della BVLG Enzo Stamati.

Nato a Medellín nel 1975, Vélez ha iniziato la sua formazione artistica all’Istituto di Belle Arti della sua città natale e successivamente alla Scuola Lorenzo de’ Medici a Firenze. Le sue opere monumentali sono esposte in spazi pubblici e musei in Asia, Europa e America Latina. Dal 1996 ha scelto Pietrasanta come suo laboratorio, dove creare la maggior parte delle sculture in marmo e bronzo. Nella Piccola Atene della Versilia ha collaborato con le realtà artigianali dei laboratori Palla Ferdinando, Giannoni Marco, Henraux e Franco Cervietti e le fonderie Da Prato, Del Chiaro, Mariani e Versiliese. Punto di riferimento per la crescita artistica dello scultore, Pietrasanta lo ha accolto in varie mostre, tra cui “In una parola/mini mostra in una scatola” l’esposizione del 2013 presso il Centro Culturale “Luigi Russo” e in piazza Duomo. Nel 2020 ha partecipato donando una sua opera all’asta benefica battuta dalla casa d’arte internazionale Sotheby’s per l’Ospedale Versilia.

- Advertisement -

Il Premio, istituito nel 1991 per rendere omaggio agli artisti che hanno portato il nome di Pietrasanta nel mondo, è stato assegnato per la prima volta a Fernando Botero e, tra i nomi dell’albo d’oro, figurano artisti come Igor Mitoraj, Gio’ Pomodoro, Kan Yasuda e Jean-Michel Folon. Quest’anno la premiazione sarà arricchita da un concerto del soprano Alida Berti, accompagnata dal clarinettista Ioan Bodnarciuc e dal pianista Roberto Barrali.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI