6.9 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Novembre 13, 2024

Attività gratuite di benessere: ripartono a Forte i corsi di nuoto per i bambini e lo “Sport all’aria aperta”

Ritorna a Forte dei Marmi per il secondo anno consecutivo l’iniziativa “Sport all’aria aperta”, che offrirà a residenti e visitatori una serie di attività sportive e di benessere gratuite, ospitate nella suggestiva cornice del lungomare.

Dalla camminata fitness a quella aromatica e meditativa, allo yoga sulla sedia, lo yoga Giapponese/Ginnastica Cinese, al nordik walking, le attività proposte sono pensate per tutte le età e i livelli di preparazione fisica. L’iniziativa vuole promuovere uno stile di vita sano e un contatto diretto con la natura, permettendo a chiunque di mantenersi in forma e di godere delle bellezze del territorio.

- Advertisement -

“Forte dei Marmi si impegna a rendere lo sport accessibile a tutti – dichiara il consigliere allo Sport Alberto Mattugini – offrendo attività gratuite all’aria aperta per il benessere della nostra comunità, anche per andare incontro a chi in questo periodo particolarmente difficile dal punto di visto economico, magari non ha la possibilità di sostenere dei costi extra e nello stesso tempo valorizzare le professionalità delle nostre realtà sportive. Il progetto, proseguimento invernale di Sport all’Alba e Sport al Tramonto che si svolge con grande successo e partecipazione d’estate, ha lo stesso obiettivo, quello di unire salute, socialità e promozione del nostro bellissimo territorio.”

Per partecipare ai corsi occorre presentarsi a partire da lunedì 11 novembre al Pontile, punto di ritrovo, muniti di telo o tappetino e acqua. Partecipando, si dichiara di essere idonei e responsabili per la propria condizione fisica iniziale.

Le attività si svolgeranno con istruttori qualificati a disposizione dei partecipanti. Ecco il calendario completo: 

  • Lunedì 14:00-15:00, Camminata Fitness con Rebecca Federigi;
  • Martedì 14:00-15:00, Attività fisica adattata con Arianna Martini;
  • Mercoledì 13:00-14:00, Camminata aromatica con meditazione con Simona Avena;
  • Giovedì 15:00-17:00, Nordic Walkig con Guido A. Sesti;
  • Venerdì 13:00-14:00, Yoga Giapponese/Ginnastica Cinese a cura di Katsura Asd;
  • Sabato 10:30-11:30, Camminata dinamica Metodo Yotsugym a cura di Yinsieme Asd e dalle 11:30-12:30, Respiro e movimento somatico a cura di Asd Maitri;
  • Domenica 10:00-11:00, Walking corpo libero con Ketty Degli Innocenti.

Inoltre, partire dal 23 novembre prossimo. prenderanno il via i mini corsi di nuoto per i bambini frequentanti le scuole dell’infanzia e delle primarie del Comune di Forte dei Marmi.

I corsi – completamente gratuiti compresi assicurazione e tesseramento – sono di 5 lezioni della durata di 40 minuti ciascuna che si svolgeranno presso la piscina comunale di Seravezza nella giornata di sabato, nella fascia oraria 10-12,20 per i bambini della primaria e nella fascia oraria 14-16 per quelli della scuola dell’infanzia. A tenere i corsi saranno gli istruttori qualificati della S.S.D. CLARUS.

I bambini saranno divisi in gruppi di 10/12 partecipanti per le primarie, di 6/8 partecipanti per l’infanzia e saranno assegnati ai diversi corsi in base all’età ed al livello di acquaticità.

Per le iscrizioni è necessario far pervenire entro martedì 19 novembre al protocollo del Comune l’apposito modulo scaricabile dal sito del Comune.

“Invitiamo tutti i bambini della scuola d’infanzia e delle primarie a partecipare ai corsi di nuoto, un’opportunità unica per crescere in salute e scoprire l’importanza dello sport. In un posto di mare come il nostro poi, acquisire sicurezza in acqua già dalla tenera età aiuterà i bambini ad avere maggiore padronanza in mare”, afferma l’amministrazione comunale.

Per una migliore organizzazione e gestione delle lezioni, i corsi prevedono un numero limitato di posti. Per l’ammissione verrà data precedenza ai residenti secondo l’ordine d’arrivo al protocollo e, a seguire, in caso di posti ancora disponibili, saranno accolte le domande dei non residenti, sempre sulla base dell’ordine di arrivo delle iscrizioni.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI