14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Avviso per presentare le candidature alla Commissione Pari Opportunità: domande entro il 3 ottobre

In attuazione del principio di parità stabilito dall’art.3 della Costituzione, l’Amministrazione comunale di Forte dei Marmi ha istituito il 24 luglio 2017 la Commissione per le pari opportunità tra donna ed uomo. La Commissione è un organo permanente, che si propone di favorire l’effettiva attuazione dei principi di uguaglianza e di parità tra i cittadini, sanciti appunto dalla Costituzione, in conformità con i principi contenuti nella L.R. 14 del 1987.

La Commissione opera mediante l’attuazione di “azioni positive” per rimuovere gli ostacoli che costituiscono discriminazione diretta o/e indiretta nei confronti delle donne, per valorizzare le differenze di genere e per riequilibrare la rappresentanza tra donna e uomo, in tutti i luoghi della decisione presenti sul territorio. La Commissione si propone inoltre di promuovere le pari opportunità verso ogni tipo di discriminazione.

- Advertisement -

La Commissione Pari Opportunità è composta da: l’assessore o consigliere con delega alle Pari Opportunità, componente di diritto con funzione di presidente; 3 consigliere comunali (due di maggioranza ed una di minoranza) designate dai rispettivi gruppi consiliari; il dirigente del settore di competenza o suo delegato; 4 donne ed un uomo residenti nel Comune di Forte dei Marmi.

A questo proposito il Comune di Forte dei Marmi, al fine di agevolare una maggiore partecipazione alla vita pubblica, ha pubblicato un avviso per dare modo di avanzare la propria candidatura, presentando domanda in carta libera, corredata da copia di documento di identità e di curriculum vitae, entro e non oltre lunedì 3 ottobre prossimo.

L’ avviso corredato da uno schema di domanda è pubblicato all’Albo Pretorio on line del Comune e sul sito istituzionale www.comune.fortedeimarmi.lu.it, nella sezione “Uffici e Servizi”, andando su “Pari Opportunità”. Le domande redatte in carta libera dovranno essere presentate mediante una delle seguenti modalità: inviandola a mezzo posta certificata all’indirizzo protocollo.comunefdm@postacert.toscana.it o consegnandola a mano direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Ente (Piazza Dante n. 1) nell’orario di apertura al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12:30. Alla domanda dovrà essere allegato il curriculum vitae. A titolo meramente esemplificativo, il Comune fa presente che potranno essere dichiarati: titoli di studio; eventuali specializzazioni o pubblicazioni; esperienze e/o incarichi in enti locali, associazioni, fondazioni, movimenti che operano in via continuativa sul territorio comunale anche in merito alle tematiche di competenza della commissione; esperienze maturate nell’ambito dell’associazionismo del territorio di Forte dei Marmi; partecipazione a convegni, seminari, iniziative; copia di un documento di identità in corso di validità.

Le candidature verranno presentate per le votazioni al primo consiglio comunale utile.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI