21.5 C
Comune di Viareggio
giovedì, Settembre 19, 2024

Bandiera Gialla di FIAB ComuniCiclabili: Forte dei Marmi per il quarto anno di fila riceve quattro Bike smile

Si è chiusa questa mattina la settima edizione di FIAB-ComuniCiclabili, che ha assegnato al Comune di Forte dei Marmi quatto Bike smile.

“Siamo felici – afferma consigliere delegato all’Area Pubblica bene comune Alberto Mattugini – di aver ricevuto ancora una volta il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta e attesta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile. Le quattro bike smile attribuite al nostro comune confermano che la politica attuata a sostegno della mobilità ciclistica è quella giusta e ci spinge a fare sempre di più e meglio. Tante sono le iniziative che abbiamo realizzato, dall’istituzione dell’Ufficio Bicilette, al Bike to school e il Bike to Work, l’adesione alla Ciab, club delle Imprese della Bicicletta, alla copertura assicurativa per tutti i dipendenti e consiglieri che vanno al lavoro in bicicletta, contribuendo così a ridurre il traffico automobilistico. “

- Advertisement -

Nato con l’obiettivo di stimolare le amministrazioni locali nello sviluppo di politiche di mobilità ciclistica, accompagnandole in questo virtuoso percorso, FIAB-ComuniCiclabili attribuisce a ogni territorio un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di un’analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile. Quattro le aree di valutazione: mobilità urbana (ciclabili urbane/ infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione & promozione, cicloturismo.

L’iniziativa FIAB-ComuniCiclabili è patrocinata da Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ECF-European Cyclists’ Federation, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, INU-Istituto Nazionale di Urbanistica, Associazione dei Comuni Virtuosi, ALI-Autonomie Locali Italiane, Città in Bici, World Cycling Alliance e WWF.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI