14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Barriere architettoniche: promossi i bagni di Marina, parte il monitoraggio su Lido. I dati inseriti su un’app

Gli stabilimenti balneari versiliesi sempre più accessibili e a misura di cittadino. Proseguono le iniziative di monitoraggio della situazione delle barriere architettoniche: Marina di Pietrasanta è stata promossa, mentre partono le verifiche a Lido di Camaiore.

Infatti la Senzabarriere.app è sbarcata ieri a Lido di Camaiore: una mappatura sempre aggiornata e attendibile degli ostacoli che gli utenti possono trovare, a partire appunto dagli stabilimenti balneari. “Siamo orgogliosi di sbarcare a Lido di Camaiore – commenta sulla pagina Facebook del Comune di Camaiore il presidente di Luccasenzabarriere, Domenico Passalacqua -. Ringraziamo l’amministrazione comunale per il supporto e l’accoglienza: hanno recepito subito il nostro messaggio di inclusione e accessibilità. Grazie, ancora, a chi ci accoglierà e a chi vorrà partecipare al nostro progetto”.

- Advertisement -

“Un’iniziativa importante che rafforza ancor di più la nostra attenzione al tema delle disabilità – commenta Marco Daddio, presidente dell’Associazione Balneari -: mettiamo in rete tutti i servizi offerti sul tema in oggetto ponendo ancor più attenzione alle persone più sfortunate di noi”.

Le squadre di studenti del Chini-Michelangelo di Forte dei Marmi si muoveranno tra gli stabilimenti balneari controllando la presenza di eventuali barriere architettoniche o altri ostacoli. All’interno della Senzabarriere.app, poi, saranno caricate tutte le caratteristiche del luogo, fornendo agli utenti una descrizione dettagliata del livello di accessibilità. Ma non solo: all’interno della app sarà possibile trovare indicazioni utili per intolleranti e allergici e per i neo-genitori, come, appunto, le postazioni per l’allattamento. Una vera e propria “guida delle possibilità”, sempre aggiornata e gratuita. La Senzabarriere.app, infatti, può essere scaricata a costo zero sia sui dispositivi iOS che Android.

“Un progetto che dà lustro al nostro territorio e lo rende accessibile e fruibile, capace di includere e mai di tralasciare o trascurare – ha dichiarato il sindaco Marcello Pierucci – . Un Comune al passo coi tempi non può che accogliere con favore il lavoro di Luccasenzabarriere, nel solco di un’attività che va incontro alle necessità degli utenti e che cammina di pari passo alla continua battaglia contro le barriere architettoniche”.

La costa di Marina di Pietrasanta

Intanto, dal monitoraggio è emerso che il 98% degli stabilimenti balneari a Marina di Pietrasanta è perfettamente adeguato ad accogliere anche chi ha bisogno di un’accessibilità facilitata.

Si è conclusa infatti con grande soddisfazione la seconda fase della mappatura digitale delle barriere architettoniche a Pietrasanta, iniziata nella prima metà di maggio ed eseguita dagli studenti di diversi istituti della Versilia, tutti impegnati nel percorso di alternanza scuola-lavoro e accompagnati da Domenico Passalacqua, presidente dell’associazione Luccasenzabarriere, promotrice dell’iniziativa patrocinata dal Comune, e da Andrea Galeotti, presidente della Consulta del Volontariato.

“L’accessibilità di tutti i servizi del nostro sistema-mare – ha ribadito il sindaco, Alberto Giovannetti – è stata una delle ‘carte vincenti’ per l’assegnazione della Bandiera Blu 2022 a Pietrasanta da parte della Fee. Un plauso e un ringraziamento all’associazione dei balneari e al presidente, Francesco Verona, per la grande attenzione e sensibilità rivolte a queste esigenze”.

“Quando, all’inizio del mandato della nostra Consulta, fu posto il tema dell’accessibilità delle spiagge – ricordano gli assessori a sociale e associazionismo, Tatiana Gliori e Andrea Cosci – i nostri imprenditori si misero subito a disposizione non solo in termini di acquisto di attrezzature dedicate, ma anche per la formazione all’uso delle stesse da parte del personale degli stabilimenti”.

Dall’indagine sulla Marina è emerso, infatti, che più della metà delle strutture balneari è dotata di almeno una sedia Job da mare, che i servizi (a partire da quelli igienici) rispettano tutti le normative di accessibilità e che, anche al di fuori di obblighi specifici, nella stragrande maggioranza dei casi sono state adottate soluzioni tali (ad esempio, la larghezza dei camminamenti verso mare) da permettere spostamenti agevoli anche per chi si muove in carrozzina.

Gli stabilimenti balneari di Marina sono stati registrati dai ragazzi “certificatori” sulla già citata applicazione Senzabarriere.app, scaricabile su smartphone e nata proprio per mettere a disposizione degli interessati uno strumento di aiuto, nella scelta di luoghi e servizi, per evitare brutte sorprese.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI