23.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Agosto 1, 2025

Benelli di Lido: partiti i lavori per il nuovo manto in sintetico del campo a 11. Inaugurazione a fine settembre

Sono partiti i lavori per il rifacimento del manto erboso in sintetico del campo a 11 dell’Impianto Sportivo Benelli a Lido di Camaiore. Si tratta di un ulteriore investimento che l’Amministrazione Comunale mette in campo sull’impiantistica sportiva, vista come luogo di aggregazione e coesione sociale specialmente per i più giovani.

I lavori prevedono la sostituzione di tutto il manto in sintetico, che ormai da tanti anni necessitava di essere messo a nuovo. L’importo dei lavori si attesta sui 510 mila euro: l’intervento sarà terminato entro la fine del mese di settembre.

Insieme a questo, sono in dirittura d’arrivo anche i lavori per la costruzione ex novo del nuovo punto ristoro a servizio dell’impianto (270 mila euro), che verrà inaugurato in contemporanea al nuovo manto erboso.

Ma non si tratta degli unici investimenti che interesseranno l’impianto in gestione all’A.C. Lido di Camaiore. Nei prossimi due anni, infatti, sono previsti altri due interventi cruciali: la realizzazione della copertura delle tribune (180 mila euro) e la realizzazione di un nuovo campo a 9 (450 mila euro), di cui l’impianto è attualmente sprovvisto.

Opere, queste, che sono state concordate con l’A.C. Lido successivamente all’accordo transattivo firmato tra il Comune e la Società lo scorso anno, a seguito di un percorso di dispute e trattative legali nate prima dell’anno 2000, all’epoca della costruzione del supermercato Esselunga: il Comune, a suo tempo, aveva firmato una convenzione con la società calcistica per la costruzione di un nuovo impianto (quello attualmente esistente), che, oltre al tradizionale campo a 11, prevedeva anche ulteriori investimenti (gli stessi che stanno vedendo la luce adesso e saranno terminati da qui al 2027), concordati da Amministrazioni precedenti che, però, mai hanno adempiuto agli impegni presi e sottoscritti.

L’accordo, perciò, pone fine a questa disputa e sarà in grado di donare all’impianto nuovi servizi, funzioni e infrastrutture, attese da oltre 25 anni, che miglioreranno l’offerta sportiva per atleti e staff.

“Stiamo investendo tantissime risorse nello sport, perché crediamo nel suo immenso valore sociale – commenta l’Assessore allo Sport Luca Mecchi -. Siamo felici di aver intrapreso un percorso di vero sviluppo per l’Impianto Benelli, che ne aveva davvero bisogno. Ma l’impegno si estende su tante altre zone del nostro territorio: basti pensare al grande progetto sull’Impianto Sterpi di via Fonda, dove stiamo costruendo i nuovi spogliatoi per dismettere i brutti container attuali, o la nuova tensostruttura a Capezzano per scuola e società di ginnastica, senza dimenticare il nuovo manto erboso naturale allo Stadio Comunale per il Camaiore Calcio che si appresta a disputare la Serie D. Tanti fondi che siamo orgogliosi di spendere, perché mirati all’aggregazione giovanile e all’educazione ai valori di vita che lo sport è in grado di trasmettere”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI