9.8 C
Comune di Viareggio
lunedì, Novembre 25, 2024

Biblioteca, due giorni di eventi. Il libro del 13enne D’Alessandro, la tradizione di Santa Barbara e visita alla mostra di Simi

Un fine settimana all’insegna della cultura sul territorio di Seravezza. Sabato 2 dicembre la Biblioteca comunale “Sirio Giannini” di Seravezza propone, dalle ore 15.30 alle 18.30, la consegna baby-bibliocard, con rilascio della tessera della biblioteca ai nati nel corso del 2022 (sarà possibile ritirare le tessere anche domenica).

Inoltre, dalle 15.30 alle 17.30, si svolgerà il laboratorio di Nati per leggere dedicato all’ascolto e alla lettura, rivolto a bambini da 0 a 5 anni, a cura del Gruppo lettori volontari della Versilia. A seguire, alle ore 17.30, è in programma la presentazione del libro “Le quattro avventure” di Edoardo D’Alessandro, un giovanissimo scrittore di appena tredici anni. Per tutto il pomeriggio sarà presente in biblioteca babbo Natale per ricevere le letterine dei bambini e per farsi fotografare con loro.

- Advertisement -

Sempre sabato, appuntamento alle ore 17, nella sala conferenze della Pro Loco di Seravezza, con la conferenza del geologo Sergio Mancini sul tema “Santa Barbara e la sua tradizione nella Versilia Storica”. L’iniziativa, a cura del Gruppo Mineralogico Paleontologico versiliese, prevede il giorno successivo, domenica, alle ore 9 (con ritrovo alla Pro Loco) un’escursione e gita sociale nella tradizione di Santa Barbara.

Domenica 3 dicembre nuovo pomeriggio di attività alla Biblioteca comunale dove, dalle ore 15.30 alle 17, è in programma Decoriamo il biblioalbero, un laboratorio creativo che permetterà di personalizzare le palline dell’albero. Alle ore 17 si terrà la Bibliotombola, destinata a grandi e piccini, per proporre questo gioco della tradizione in veste letteraria. Inoltre, nel corso dell’intero pomeriggio, sarà presente un elfo per raccogliere le letterine con i desideri dei bambini, occasione per farsi fotografare con questo particolare personaggio della famiglia di Babbo Natale.

Sempre domenica, nuova opportunità per una visita guidata della mostra “Parigi, Firenze e la Versilia. Il viaggio della vita” di Filadelfo Simi, allestita a Palazzo Mediceo di Seravezza. L’esposizione, aperta nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00, proporrà domenica alle ore 17.30 la visita con l’accompagnamento del curatore Maurizio Bertellotti. Costo del biglietto intero 7 euro, 5 euro ridotto, visita guidata compresa nel prezzo.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI