L’ufficio postale di piazza della Repubblica 18 a Pietrasanta fino a sabato 27 aprile ospita l’esposizione filatelica “Borghi in mostra” che farà tappa in altre regioni nelle prossime settimane.
L’idea nasce dalla realizzazione del libro “Viaggio nei borghi più belli d’Italia” che attraversa un percorso in alcuni dei borghi più belli d’Italia, un’opportunità per celebrare le eccellenze del territorio e si inserisce nell’ambito delle iniziative che Poste Italiane ha sostenuto verso le realtà locali.
“Un diario di viaggio – spiega l’azienda – dove si racconta il nostro Paese, attraverso le splendide immagini pubblicate nel libro, accompagnate da piccole note descrittive delle loro peculiarità oltre che dagli annulli e dai francobolli a loro dedicati”.
L’esposizione sarà a disposizione del pubblico negli orari di apertura dell’ufficio postale di piazza della Repubblica 18, dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 ed il sabato fino alle 12.35, dove nell’occasione sarà disponibile anche un annullo speciale e si potrà acquistare il libro stesso.
Sempre in tema di filatelia, nei giorni scorsi è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato al Vespa Club d’Italia, relativo al valore della tariffa B50g pari a 2,75 euro. Tiratura: 250.020 esemplari. Foglio: 45 esemplari. Il francobollo è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Invece il bozzetto è a cura del Vespa Club d’Italia e ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A..
La vignetta riproduce sullo sfondo di un lungomare, l’iconico ciclomotore Vespa. In alto, a destra, è riprodotto il logo utilizzato dal Vespa Club d’Italia. Completano il francobollo la legenda “VESPA CLUB D’ITALIA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B 50 G”.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 30 euro.
Per qualsiasi informazione o curiosità su tutto il mondo della filatelia è online il sito filatelia.poste.it/index.html.