Una splendida giornata di sport e condivisione a Massarosa. Buona la prima per il Festival Sport & Inclusione. Tantissime famiglie e tanti sportivi in visita al villaggio realizzato tra Piazza Provenzali, Parco di Nassiriya, piscina e scuola, che ha ospitato oltre quaranta associazioni sportive. Durante l’intera giornata si sono alternate esibizioni, dimostrazioni, prove e momenti si show e di approfondimento nelle due aree spettacolo all’anfiteatro del Parco di Nassiriya ed in Piazza Provenzali.
Sul palco anche i campionissimi Nicola Vizzoni, argento olimpico a Sidney, Francesco Chicchi, campione del mondo di ciclismo, Fabio Nari pluricampione europeo di paraciclismo e Bambi Becattini che a Berlino agli Special Olympics ha vinto quattro medaglie nella Ginnastica Ritmica. L’organizzazione è stata curata da Al. So eventi di Sonia Paoli inc collaborazione con gli uffici comunali.
“Una giornata piena di belle emozioni – commenta l’assessore allo sport Stefano Natali – . Un grazie a tutte le associazioni e a tutti quelli che hanno lavorato per la riuscita della manifestazione. Abbiamo riportato lo sport al centro dell’attenzione tutti insieme e a partire dall’inclusione”. “Un nuovo grande evento – commenta l’assessore al turismo Fabio Zinzio – che rientra nella programmazione di rilancio del calendario degli eventi a Massarosa a cui stiamo lavorando”.
“La nostra festa dello sport aveva una marcia in più perché era una festa per tutti – commenta la delegata alla disabilità Michela Sargentini – . So che una giornata non basta e che bisogna sempre fare di più ma dopo questa esperienza sono convinta ci possa essere speranza nel prossimo futuro”.
“Abbiamo lanciato una raccolta fondi per portare sui nostri sentieri le persone con disabilità motoria acquistando una joelette – spiega l’assessora al sociale Alberta Puccetti – : un esempio in più per far capire l’importanza di momenti come questi in cui condividere esperienze, bisogni ed opportunità”. “Vedere tutti questi giovani che fanno sport, che provano nuove esperienze – commenta la sindaca Simona Barsotti – è il premio dell’impegno di tutti per questa prima edizione e la spinta a mettersi subito a lavoro per il 2024”.