Cade, batte la testa e perde conoscenza. E’ quanto accaduto oggi pomeriggio sulle Apuane ad una escursionista di 48 anni residente in provincia di Livorno. L’incidente è avvenuto sul versante nord ovest del Matanna, a 79 metri sotto la vetta. La donna era da sola e a seguito della caduta, ha riportato un trauma cranico con conseguente perdita di conoscenza. E’ stata lei stessa a chiamare il 118 dopo aver ripreso conoscenza.
Ad intervenire sono stati i tecnici della stazione di Lucca del Soccorso Alpino, che sono stati attivati alle 15,15 con una chiamata dalla centrale operativa del 118 per recuperare l’escursionista. In prima battuta è stato attivato anche l’Elisoccorso Pegaso 1, ma a causa del forte vento non ha potuto operare. La squadra da terra ha raggiunto la vetta e si è calata così sull’escursionista.
L’infermiere del Sast ha proceduto con la valutazione sanitaria, poi l’infortunata è stata portata sul crinale, dove è stata calata per una settantina di metri sul versante est. Qui le condizioni hanno permesso il recupero a bordo dell’Elisoccorso regionale Pegaso 3 che ha provveduto a portare la paziente all’ospedale Versilia.