Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Camaiore, la capogruppo del Partito Democratico nonché consigliera delegata alla Promozione delle Pari Opportunità Gloria D’Alessandro ha presentato una mozione per chiedere all’Amministrazione l’attivazione di misure di prevenzione e contrasto alla violenza maschile sulle donne. Il Consiglio Comunale ha approvato la proposta all’unanimità: è il terzo in Versilia, dopo quelli di Pietrasanta e Massarosa.
La maggioranza ha accolto un emendamento dell’opposizione, ribadendo che su questo tema è possibile e auspicabile trovare una posizione comune che possa aumentare l’efficacia delle misure di contrasto a una forma di violenza che trova quotidianamente nuove manifestazioni.
Il documento nasce da un’iniziativa delle Donne Democratiche Versilia e si propone di presentare in ciascuno dei sette comuni versiliesi una mozione che chieda alle varie amministrazioni di mettere in campo strumenti e iniziative per superare la violenza di genere e in particolare l’adesione ai progetti di Regione Toscana e Anci Toscana.
Esprime soddisfazione per l’ottimo risultato raggiunto anche la segretaria del Partito democratico di Camaiore Stefania Da Prato: “Sono soddisfatta di questo risultato ancor più significativo perché la mozione ha trovato la condivisione di tutte le forze politiche. C’è bisogno di una profonda opera di sensibilizzazione e di crescita culturale perché si possa davvero mettere in agenda l’obiettivo di far scomparire la violenza di genere dalla nostra società”.