Il Natala prende forma a Camaiore e lo fa nel segno dell’inclusione della collaborazioen. Questa mattina in Municipio la presentazione del programma natalizio CamaXMas – Magico Natale: eventi ed iniziative promosse dall’Amministrazione e dal CCN di Camaiore che animeranno il Centro Storico da fine novembre ad inizio gennaio, tra rievocazioni medievali e appuntamenti per bimbi e famiglie.
Si parte il 27 novembre con il Laboratorio Medievale in piazza Diaz: mercatino a tema e la musica antica dei Liberi Suonatori della Val Di Magra che, dalle 17, allieteranno il pubblico presente; piazza Romboni e piazza San Bernardino, invece, intratterranno i più piccoli con asinelli e giochi a cura della Versilia Bimbi.
Via libera per i personaggi più amati dai bimbi nel weekend del 3 e 4 dicembre. Il sabato, dalle 15.30 alle 18, piazza San Bernardino accoglierà lo Spettacolo Musicale Disney a cura di Caterina Ferri e il Laboratorio Christmas Kids; la domenica, poi, ancora Christmas Kids dalle 14.15 alle 16.15 oltre ai Cosplay a tema Star Wars ed il nostro Jack Sparrow (17.30 – 20).
L’8 dicembre si accende l’albero di Natale in piazza XXIX Maggio: per l’occasione, ancora una giornata dedicata ai bambini con esibizioni e giochi dalle 15 alle 19. Si replica il 10 dicembre, con una Caccia al Tesoro per le vie del Centro Storico, organizzata dalle associazioni Cecco Rivolta e Pinco Pallo (15-19), mentre alle ore 16 arriva “Alla scoperta di Camaiore Medievale”: un laboratorio a tema per bambini e adulti a cura del Museo Civico Archeologico di Camaiore e la successiva intervista allo storico Luca Santini.
L’11 dicembre a suon di musica: dalle 15.30 alle 18.30 Camaiore accoglierà gli Zampognari Itineranti e il Coro Gospel che farà sentire la propria voce per il Centro Storico. Ancora Medioevo nella giornata: in programma un Incontro sulla medicina, le erbe e le musiche medievali a cura di Fabrizio Diolaiuti e, alle 16, in piazza Diaz, un appuntamento per scoprire le arti marziali nel Medioevo a cura del gruppo Tengu Academy Sala Atlas – CTL di Lido di Camaiore. I bambini, invece, potranno godersi laboratori ed animazioni a tema a cura della Also Eventi dalle 15 alle 19 in piazza San Bernardino.
Il 17 e 18 dicembre è tempo del Presepe Vivente, dalle 15 alle 18.30 in tutto il Centro, accompagnato dal mercatino a cura del Consorzio di Promozione Turistica. In programma anche la Lotteria di Beneficienza dell’Associazione 6 Zampe (piazza San Bernardino ore 15). Chiude la due giorni il concerto “L’Amore che tutto muove” del Coro Beata Assunta Marchetti, coordinato da Lucia Marsili e Stefania Ceragioli, alle 17.30 nella chiesa Collegiata.
Ma Natale vuol dire anche e soprattutto regali, Il 23 dicembre Babbo Natale consegnerà i doni nel Centro Storico, accompagnato dal talento del Coro Gospel.
Chiude il programma la Befana del 5 gennaio, con un evento ad hoc a cura del Rione Frati con balli, canti e pentolaccia per i più piccoli.
Attiva fino alla fine delle festività natalizie la giostra gratuita in piazza San Bernardino, mentre nella rinnovata piazza XXIX Maggio è atteso un albero da 14,5 metri. L’illuminazione natalizia, realizzata sempre con CCN e anche grazie all’apporto della Pluriservizi, verrà accesa, su tutto il territorio comunale, a partire dal 3 dicembre.
“Un risultato che premia il grande lavoro fatto da tutti, amministratori e membri del CCN – commenta il vicesindaco e assessore al Turismo Andrea Favilla -. L’obiettivo era migliorare la proposta dello scorso anno abbassando i costi, e ci siamo riusciti. Tanti eventi ed iniziative nel Centro Storico frutto della volontà di animare Camaiore, rimboccandosi le maniche e operando per il bene della comunità. Una formula vincente che riproporremo nei prossimi anni”.
“C’è la ferma volontà di far crescere il Cento Storico in sinergia con l’Amministrazione Comunale – commentano il presidente del CCN camaiorese Alessandro Tabarrani e la vicepresidente Rita Romanini -. Iniziamo da questo Natale con un ricco programma, ma non ci fermeremo qui. Vogliamo che Camaiore aumenti sempre di più l’offerta d’intrattenimento durante l’anno, sia quantitativamente che qualitativamente: un progetto ambizioso e a lungo termine, che siamo sicuri di riuscire a realizzare”.
“Credo che quest’anno emerga veramente la forza e l’energia del nostro territorio, messa in campo con determinazione e passione – commenta la consigliera delegata ai rapporti col CCN del Centro Storico Sandra Galeotti -. Sono sicura che sia solo il primo passo per costruire, insieme, una Camaiore più efficiente, più moderna, più adatta alle esigenze di tutti, soprattutto dei bambini”.