Sono in vista modifiche al calendario per la raccolta porta a porta dei rifiuti. La riorganizzazione prevista da Ersu in occasione delle festività natalizie, riguarderà ovviamente anche il comune di Seravezza. Pertanto, questi i cambiamenti nelle ormai imminenti festività.
La raccolta del verde, prevista per mercoledì 25 dicembre, viene anticipata a domenica 22 dicembre; la raccolta dell’organico in programma il 25 dicembre, viene posticipata a giovedì 26; la raccolta del vetro, in programma mercoledì 1°gennaio, viene anticipata a domenica 29 dicembre; la raccolta dell’organico del 1° gennaio, viene posticipata al giorno successivo, giovedì 2 gennaio; infine la raccolta della carta, in programma per giovedì 2 gennaio, viene posticipata a domenica 5 gennaio.
Il prossimo 2 gennaio entrerà in funzione anche il Centro di raccolta Ceragiola, situato nell’omonima via alle porte di Seravezza. La struttura, inaugurata lunedì scorso, andrà a potenziare la raccolta porta a porta. In altre parole, consentirà il conferimento di alcuni rifiuti che, per dimensioni o tipologia, non possono essere ritirati con l’ordinario porta a porta, facilitando al contempo la raccolta differenziata spontanea, così da caldeggiare anche una cultura della tutela ambientale.
Nel nuovo centro, riservato esclusivamente alle utenze domestiche, si potrà conferire un’ampia gamma di materiali, ovvero le tipologie già oggetto del porta a porta ma anche prodotti come imballaggi in legno e metallo, prodotti tessili, solventi, acidi, oli e grassi, vernici, farmaci, batterie, toner per stampanti esauriti e via dicendo.
I cittadini dovranno portare i rifiuti già divisi per tipologia e ridotti di volume, seguendo le indicazioni poste all’interno del centro.
Il Centro di raccolta Ceragiola sarà aperto, a partire dal 2 gennaio, il lunedì, il martedì e il venerdì dalle ore 8 alle 14, il giovedì dalle 13 alle 19 e il sabato dalle 7 alle 19. Chiuso il mercoledì e la domenica.