Sono iniziati i lavori di riqualificazione della piccola area pubblica tra via Marconi e via Corrado Del Greco, nel capoluogo. L’amministrazione Alessandrini aveva approvato, in una recente seduta di giunta, il progetto finalizzato a un recupero di questa porzione di terreno posta tra le due strade.
Si tratta di uno spazio di forma triangolare che versava da tempo in una situazione di forte degrado, forse neppure ben notata dai passanti in quanto in parte era coperta da un pannello con le indicazioni stradali.
Ma quella piccola area posta all’ingresso del paese, dove la provinciale si biforca da una parte conducendo verso Palazzo Mediceo e quindi lo stazzemese e dall’altra portando nel cuore del paese, in passato ospitava una fontana in marmo.
Ed è proprio l’assetto che l’amministrazione intende restituire a questo spazio, attraverso un progetto di decoro urbano che prevede una spesa di 12 mila euro, anche attraverso un nuovo raccordo pedonale tra le due strade e la posa in opera di una fontana. Manufatto che rappresenterà senz’altro motivo di sosta per i numerosi ciclisti che frequentano l’alta Versilia e che potranno qui rifornire le loro borracce.
Da qualche giorno sono iniziati i lavori di ripristino dell’area, su progetto a cura del geometra Marco Bertagna, attingendo anche alla documentazione fotografica del passato, così da realizzare una fontana in marmo uguale o molto simile a quella che si trovava lì sino a diversi decenni fa.
Al contempo si procederà anche a un collegamento tra i marciapiedi delle due vie, sostituendo gli attuali scalini con uno scivolo che agevolerà il passaggio delle persone con problemi di mobilità.
“Si tratta di un piccolo intervento su una porzione di spazio pubblico di pochi metri – spiega il sindaco Lorenzo Alessandrini – che necessita di adeguate opere di riordino per restituirgli il necessario decoro, trovandosi peraltro all’ingresso del centro abitato del paese. La piccola aiuola, con l’installazione di una fontana in marmo, permetterà di ricreare uno spazio decoroso, così come si presentava nel passato, dando un’immagine ben più ordinata”.